Frementi nell’attesa del domani e soprattutto delle sorprese di Domenica INPS, ripercorriamo ora le performance televisive della settimana. Curve da brivido in questi giorni, non nel senso delle attribuzioni fisiche delle dotate conduttrici, bensì dell’andamento altalenante degli ascolti. Focus sul pomeriggio: a differenza delle giornate precedenti, la settimana dal 28 settembre ha visto un testa a testa tra le Ladies del day time postprandiale.
La D’Urso, non paga di stracciare la competitor di RaiUno con Domenica Live, si è data da fare anche nei feriali con un andamento di tutto rispetto, con il top raggiunto mercoledì nella sezione dedicata al Grande Fratello con il 20,79% di share.
L’accoppiata Parodi-Liorni registra invece la best performance mercoledì quando i tre punti di vantaggio su Pomeriggio 5 diventano quasi 10, arrivando al 25% con lo speciale dedicato a Il Volo. Sul banco dei testimoni i tre tenorini, che smentiscono in diretta le fecali accuse note ormai in tutta la penisola circa il presunto comportamento vandalico tenuto nella trasferta in Svizzera. Torneranno ad essere “I tre tesorini” della Clerici? Chissà..
Intanto nel momento della sovrapposizione tra i due contenitori pomeridiani, anche venerdì La Vita In Diretta mantiene la supremazia con un buon 17,48% e uno scarto di quasi tre punti rispetto al concorrente Pomeriggio 5. Senza emozioni anche il percorso di “Verdetto finale”. Niente di rilevante nelle mattinate: oltre alla Clerici apertamente stanca, si conferma la buona resa di UnoMattina che raggiunge mediamente il 20% di share, tenuto costante anche da Storie Vere. Dopo la Daniele il diluvio, anzi l’emorragia inarrestabile che vede gli ascolti della Isoardi staccati di 4/5 punti di differenza.
Chissà, forse basterebbe cambiare il titolo, da “Conti fatti” a “Chiacchiere sparse”; o forse ci si deve rassegnare all’evidenza che Conti, in Rai, vuol dire solo Carlo. Che con la sua trasmissione dal ritmo filante e la perfetta confezione, ottiene anche ieri sera il 22,85 % di share e non intacca lo zoccolo duro di cinque milioni di aficionados.
Insomma, una Rai da seguire con un occhio aperto e uno chiuso; qualche emozione è garantita giusto dagli amori della Prof Veronica Pivetti e dal Giovane Montalbano, al quale però di somiglianza con il senior Luca Zingaretti riconosciamo al massimo le gambe arcuate. Prepariamo allora un ciambellone per farci passare il pomeriggio, in attesa dello scontro serale del sabato sera tra la Clerici e la De Filippi. E vediamo chi sarà delle due quella che sì, che vale.