Carina. Lineamenti regolari, bel sorriso. Slanciata ed elegante. Ma soprattutto, giornalista. Francesca Fialdini ogni giorno fa una levataccia per accompagnare gli italiani nelle prime ore del giorno su UnoMattina, insieme a Franco Di Mare. Alla mattina di RaiUno era approdata con Tiberio Timperi nel 2013, e dallo scorso autunno è titolare. Toscana, laureata in scienze della comunicazione, esordisce a Radio Vaticana e colleziona esperienze varie, compreso il Volo in diretta su RaiTre con Fabio Volo; ma soprattutto A sua immagine. Soprattutto: prego osservare che chi passa da Radio Vaticana e dal programma religioso di RaiUno è sicuramente una professionista.
CONDUTTRICI E GIORNALISTE DOC – Come Benedetta Rinaldi, a riposo per motivi di pancione e cui facciamo i nostri auguri. Sono giornaliste doc, indiscutibili sul piano professionale e mai chiacchierate. Non sappiamo nulla del fidanzato della Fialdini; menzione d’onore perchè noi, che talvolta andiamo per salotti, non l’abbiamo mai nemmeno intravista. Certo, andare in onda alle 6 e 45 del mattino non incoraggia alla mondanità, ma comunque mai una fola, una chiacchiera, niente. Contano i fatti, ovvero quel costante 18/19 per cento di share, anche 20, che Uno Mattina raccoglie.
LA RISCOSSA – Adesso e per il secondo anno si trova quotidianamente con quella vecchia volpe di Franco Di Mare. Mesi fa osservavamo che la compagnia del navigato collega le stesse progressivamente togliendo freschezza. Paludatissimo lui, sempre più sciuretta lei. È il rischio delle donne sottili ed eleganti, senza una fisicità evidente o una personalità dirompente. Basta poco per ingrigire. Constatiamo invece con piacere che con la ripresa di stagione è arrivato il momento della scapigliatura. Alle ortiche quell’aria da brava ragazza un po’ insipida, la Fialdini sta riacquistando un piglio più sicuro e aggressivo. Nella settimana delle sfilate, non sarà stato un caso, la ammiravamo con una chioma più vaporosa, pantaloni stretti a sottolineare il fisico asciutto, scarpe col tacco “spuntate” come si usa adesso. E ci piace molto, ma molto di più.
Come, abbiamo sempre da rimproverare sciatteria o look aggressivi delle sue coinquiline della mattina Rai e poi ce la prendiamo con quella più bon-ton e la vogliamo più incisiva? Beh, sì. Apprezziamo la professionalità, la stoffa giornalistica vince sempre – guardate Giletti la domenica e soprattutto Cristina Parodi al pomeriggio: un valido modello per la nostra Francesca – ma qui non siamo più in radio, la confezione anche “visuale” è importante. La base c’è, qui si tratta di valorizzarla senza appiattirsi su modelli altrui. La ragazza si farà, anche se ha le spalle strette, almeno se confrontate con quelle del solido Franco Di Mare. Certo, ieri sera ospite da Bruno Vespa – nel post Capitani Coraggiosi, anche questa una trasmissione da 20% di share – è ricaduta sull’anonima camicetta bianca… le auguriamo allora che sia come un foglio bianco su cui scrivere, con sicurezza, nuovi successi.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]