Allegria è tornato l’Auditel, ma siamo proprio tutti contenti di vedere i dati?

I risultati spengono i sorrisi di molte primedonne della tv. Lo zapping serale porta a "Così lontani, così vicini" che cattura il suo 13,29%

0
562
tv-rai-mediaset

Molto rumore per nulla… Uno, nessuno centomila (spettatori)? La situazione degli ascolti tv mi ispira solo titoli di opere teatrali quest’oggi; forse perché il ritorno dei dati Auditel mette in scena il solito teatrino… e i sorrisi di molte primedonne della tv si sono spenti rapidamente nel vedere che dati pubblici o no, il loro seguito era ed è rimasto scarsino.

TELECOMANDO IN MANO – Della mia triste serata tv di ieri c’è poco da dire: il telecomando mi dava prurito alle mani, tra un Landini di qua è un Cantone di là, non mi sono neanche posta lo scrupolo di dividermi equanimemente tra RaiTre e La7, non ce la potevo fare. Sono scivolata su ReteQuattro, sperando di trovare anche io l’illuminazione sulla “Strada dei miracoli”. Sono sincera, già la conduttrice Safiria Leccese, per quanto valida giornalista, mi ha sempre dato l’idea di una cattiva della Disney; quando poi ho visto Valeria Marini scosciata che parlava dei suoi (al plurale) pellegrinaggi a Medjudgorje, con immagini che accostavano i suoi tratti da bambola gonfiabile al santuario, sullo sfondo un Brosio che sembra non sapere più in che mondo si trovi, no, non ho potuto farcela neanche lì.

MIRACOLI? – Ho pensato mi avessero messo funghi allucinogeni nel risotto. E comunque, sette/ottocentomila persone, attorno al 4% di share hanno seguito il programma. Chissà se erano amanti del trash o, come tutti noi, speravano in un miracolo. E come si dice, visto che nel dubbio di dove andare, si torna sempre dalla mamma, eccomi su RaiUno, dove il kitsch va a toccare altri valori, sacri quanto quelli religiosi: quelli della famiglia. E sennò che italiani saremmo? A “Così lontani così vicini” le lacrime scorrevano copiose nel ripercorrere le storie tristissime dei fratelli separati da piccoli, tra istituti, adozioni più o meno felici, la speranza di un ricongiungimento coronata dall’intervento miracoloso anche questo, di Al Bano e.. Oh mamma, stavo scrivendo Romina! No, veramente si tratta della Perego, che tra scene in redazione e conforto ai protagonisti delle drammatiche vicende, riesce sempre a mantenere la stessa espressione. Vabbé, a quanto dicono Romina tornerà, dunque il rictus della Perego sarà ancora più marcato, povero Presta.

SHARE – Insomma, attratta dai capelli alla Gipsy King del più idealtipico degli emigranti, un siciliano da trent’anni in Germania alla ricerca della sorellina mai vista – un signore che a dire il vero parla un italiano più corretto e ricercato di tre quarti dei presentatori tv – mi sono lasciata appassionare alla storia. Anche l’osservazione del montone di Al Bano mi ha catturato parecchio… Allora visto che del probabile ricongiungimento familiare-televisivo di Al Bano e Romina vi avevo già detto, la novità qual’è? Ma questa, che sono andata anche io a fare compagnia ai – pochi – seguaci di “Così lontani, così vicini”, insomma facevo parte anche io di quel 13,29%. Capito Paola? Capito Lucio?

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]