Rai Uno, Anteprima Sanremo Giovani 2016: tutto quello che c’è da sapere

Carlo Conti ci presenta i nuovi talenti della canzone italiana. Venerdì 27 gran finale in prime time con Antonacci e Pieraccioni

0
315

La stagione tv ha visto il suo dominio incontrastato: Carlo Conti alias Asso pigliatutto, lo Zar del prime time, non prende neanche fiato dal successo di “Tale e quale show” e già è di nuovo in pista con il Sanremo. Il Festival numero 66 in effetti inizia a febbraio, ma in qualità di direttore artistico oltre che di presentatore – o vogliamo dire officiante? – Conti è già direttamente coinvolto con la sezione giovani. È andata in onda ieri su Rai Uno alle 18.25 la prima puntata di “Anteprima Sanremo Giovani 2016”: una striscia quotidiana di venti minuti che ci accompagnerà nella settimana fino a venerdì 27 prima de l’Eredità per presentare al grande pubblico i candidati più giovani al palco dell’Ariston. In tutto sono 20 gli esordienti che avranno la possibilità di farsi conoscere: 8 sono i cantanti usciti vincitori da Area Sanremo, ovvero il concorso, concluso ad ottobre, che premia gli artisti anche con master e borse di studio. Da questi saranno scelti 2 partecipanti.

NOMI – I restanti 12 sono stati selezionati dalla squadra di giudici capeggiata dallo stesso Conti e formata da Piero Chiambretti, dalla conduttrice Andrea Delogu, da Rosita Celentano, dai conduttori di programmi musicali Federico Russo e Carolina Di Domenico, dal compositore Giovanni Allevi.

La rosa, che si ridurrà a 6 prescelti, è composta da Beatrice Visconti con ”Paulette”, Cecile con ”N.E.G.R.A.”, Chiara dello Iacovo con ”Introverso”, Ermal Meta con ”Odio le favole”, Francesco Gabbani con ”Amen”, Francesco Guasti con ”Io e te”, Irama con ”Cosa resterà”, Michael Leonardi con ”Rinascerai”, Rumor con ”Il grande salto”, Siberia con ” Gioia”, Una con ”Amare stanca” e Valeria e Piero Romitelli con ”Mai abbastanza”.
VENERDÌ IL GRAN FINALE – In questi giorni, Conti si propone di farci conoscere da vicino i ragazzi, con il taglio ormai consueto del reality-talent show, ripercorrendo la loro esperienza dalle audizioni con i giudici alle selezioni finali. L’interesse per il palcoscenico sanremese, consolidato anche dalla partecipazione al Festival negli ultimi anni di esponenti di generi “alternativi” alle classiche melodie, resta sempre molto alto: ne sono prova le ben 648 proposte, provenienti da tutta Italia ma con una maggioranza di artisti del Sud. Ieri Saremo Sanremo ha portato alla rete il 15,61% di share, staremo a vedere in settimana gli sviluppi: trattandosi di giovani la riflessione su quale sia il mezzo vincente tra tv e web e le loro interazioni non è oziosa. La serata finale, che sarà trasmessa in diretta da Sanremo, avrà come ospite musicale Biagio Antonacci e il ritorno di un altro toscanaccio che ha esordito con Carlo Conti: Leonardo Pieraccioni. Annunciato inoltre un ospite internazionale a sorpresa.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]