RaiTre, operazione nostalgia con “Il mondo a 45 giri”

Trent'anni di storia della musica italiana in due puntate il 17 e 18 dicembre

0
675

Doppio appuntamento con la memoria della musica leggera su RaiTre. Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle 21.05 “Il mondo a 45 giri” ripercorre trent’anni di storia della musica italiana raccontando la storia della RCA, la mitica casa discografica che con i suoi artisti ha fatto la colonna sonora del nostro paese dagli anni ’50 alla fine degli ’80.

OPERAZIONE NOSTALGIA – Ideata da Gregorio Paolini, prolifico autore tv e attuale capoprogetto de “La Vita in Diretta”, la trasmissione già dal nome evoca un mondo lontano, quello dei vinili, ormai pezzi da mercatino vintage e del tutto sconosciuti ai nativi digitali. A condurre le due serate, come ci annuncia lo spot col sottofondo de “Il mondo” di Jimmy Fontana, saranno Luca Barbarossa e Gloria Guida. Il cantautore romano sarà in studio, dove oltre a condurre e intervistare gli ospiti interpreterà i grandi successi RCA con la storica Social Band. La bionda attrice invece ripercorrerà in esterna alcune tappe emblematiche della storia italiana di quegli anni dal Piper – dove Patty Pravo canterà ancora una volta – all’autostrada del Sole, da Piazza San Pietro a Piazza Fontana in collegamento con lo studio, dove gli artisti della scuderia RCA interpreteranno dal vivo le canzoni che li hanno portati al successo. Parliamo dei più grandi nomi della musica italiana, voci di canzonette e canzone d’autore che hanno fatto storia tra festival e jukebox: Gianni Morandi, Paolo Conte, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Patty Pravo, Gino Paoli, Ron, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Shel Shapiro, Gianna Nannini, Nico Fidenco, Mario Lavezzi, Tosca, Fiorella Mannoia.

GLI AMBIENTI RCA – La scenografia della Sala A dello Studio Forum Music Village di Roma, uno degli studi di registrazione più importanti d’Italia, ricrea fedelmente gli ambienti della RCA, all’epoca nell’edificio ormai abbandonato al 12 km della Tiburtina: tra pannelli e microfoni vintage e quegli organi Hammond che hanno caratterizzato la musica pop anni ’60 e ’70.

GLI INTERVENTI – A portare la loro testimonianza saranno tra gli altri Paolo Jannacci e Claudia Endrigo che parleranno dei loro papà, ma anche appassionati di musica e scopritori di talenti come Renzo Arbore, autori come Franco Migliacci e altri ancora che ricorderanno i grandi artisti che non ci sono più, come Lucio Dalla, Luigi Tenco, Gabriella Ferri. Mentre Walter Veltroni sarà l’inviato speciale a casa del maestro Ennio Morricone per conversare di episodi e dinamiche che hanno caratterizzato la musica italiana in quegli anni.

 

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]