Continua il nostro ideale calendario di Mamma Rai, dove gli amati volti dei mattatori tv si susseguono secondo il solo criterio del… “come ci pare”!
Per l’estate 2016, la evergreen Antonella Clerici rappresenta giugno, mentre per luglio abbiamo designato Federico Quaranta, che logicamente…viene dopo di lei.
GIUGNO – Annus horribilis il 2015 per l’ubertosa Antonellina. Una serie di episodi incresciosi hanno costellato l’annata ormai agli sgoccioli… Benché comunque la bionda legnanese abbia debordato nei palinsesti di day-time e prime-time, senza alcuna intenzione di lasciare lo scettro ad aspiranti regine dell’audience, i risultati non sono stati quelli attesi. La Prova del Cuoco, stazionaria negli ascolti, non ha beneficiato della soppressione del Tg delle 11 quanto auspicava. La media stagionale del più famoso cooking show è rimasta sul 15%, surclassato da una Palombelli in grande spolvero col suo Forum. Intanto “Ti lascio una canzone” si è concluso, forse per sempre a giudicare dai commenti malmostosi della Clerici circa i suoi rapporti con la Rai. In effetti il baby talent, ideato e diretto a partire dal 2008 da Roberto Cenci non ha dato alla rete ammiraglia il lustro di un tempo, quando era la trasmissione top ed era stata opportunamente copiata da Canale 5. Ormai, nonostante il conclamato successo mondiale de Il Volo, persa l’aria familiare e giocosa delle prime edizioni, il programma era ridotto a talent all’americana per piccoli mostri. E paradossalmente la De Filippi, che di talent e di mostri ha una certa esperienza, ha vinto con la novità di “Tu sì que vales“. Personalmente l’ultimo talent che ho seguito con passione è stato La Corrida di Corrado e non ne sentirò particolarmente la mancanza, ma senza “Ti lascio” si stronca la carriera a tanti nanetti , è il caso di dirlo, sul nascere. E allora lotteria scippata da Insinna, cooking no, people no, talent show no…che ci inventiamo cara Antonella?
LUGLIO – ….quando si dice mors tua, vita mea, televisivamente parlando: ecco a voi Federico Quaranta! Il novello Carneade, almeno come nome, alla prova dei fatti, anzi del Cuoco, é invece in scena, anzi in onda, ormai da diversi annetti. Costretto come molti coetanei al lavoro “precario” inizia da supplente. Quest’estate ha ben performato con Mezzogiorno Italiano, poi appena la Clerici ha un malanno eccolo pronto, sul pezzo a sostituirla, ancora su RaiUno. Il “ragazzo” ha comunque stoffa e oltre ad avere una solida preparazione in ambito enogastronomico ha anche il suo caratterino – vedi a maggio lo scambio di battute al vetriolo in diretta ospite a I Conti Fatti della Isoardi. Non abbiamo ancora rivelazioni scottanti sul suo prossimo futuro, ma siamo certi che sarà ai fornelli. E come sempre, saremo i primi a darvene notizia.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]