Continua il nostro carosello di volti Rai, con Fabrizio Frizzi, che ci fa pensare ad agosto, che come nella filastrocca “ripone” quanto ha raccolto e Francesca Fialdini immagine di settembre, mese in cui “i dolci grappoli” sono ormai maturi…
AGOSTO – La prima volta che l’ho visto sullo schermo, aveva un testone riccio e faceva giochi a quiz a Il Barattolo. In palio per chi indovinava l’ interprete di Margherita, una chitarra. Io lo sapevo, però mi vergognavo a telefonare; facevo le elementari. E mi sono rimasti il ricordo di Fabrizio Frizzi ragazzo e di una chitarra mancata. In compenso anni dopo ho partecipato a Tandem e rispondendo alle sue domande ho vinto un bel paio di Superga. Wow. Farfugliando farfugliando l’ex bravo ragazzo, ora promosso brav’uomo, visto che ormai ha 57 anni, ci guarda dal teleschermo da oltre trent’anni. Tra alti e bassi, dai programmi per ragazzi alle Miss arriva a Guardì, col quale da’ vita a i Fatti Vostri e poi approda a Scommettiamo che – del quale ricordiamo un’edizione, con Milly Carlucci, una coppia che si assicura uno share ormai tristemente impossibile : il 37%! Ma la rottura con Del Noce allontanerà per lungo tempo Frizzi dalla Rai e dal successo di una volta. Dal 2002 fatica per un po’di anni, ma con i Soliti Ignoti e poi finalmente con L’eredità torna in auge e si assicura definitivamente una fascia oraria: il preserale. Ormai Frizzi ne è comproprietario con Amadeus e Insinna, salvo la conduzione di trasmissioni di beneficenza. E proprio una di queste, la serata finale di Telethon, lo scorso 19 dicembre, ha superato il concorrente Concerto di Natale, assicurando il primato a RaiUno col 15,24%. Insomma, carriera stabile, padre di una bambina, commendatore della Repubblica, il maratoneta della Rai non ha nessuna intenzione di mollare. E siamo certi che il 2016 lo vedrà ancora protagonista..
SETTEMBRE – Francesca Fialdini, sguardo aperto e sorriso aguzzo, ormai è un volto cui gli italiani sono affezionati. La preferisco quando non è troppo impettita e seriosa, magari un po’ spettinata, come ieri mattina, 30 dicembre: giacca azzurra sul jeans e un’arietta scanzonata. Avevamo già preannunciato le sue quotazioni in ascesa, registrando i costanti progressi nel senso della padronanza del video e nell’arginare Franco Di Mare. Se un tempo temevamo soccombesse al più esperto compagno di viaggio, oggi più che altro temiamo per la sua incolumità fisica: pare che Di Mare, sempre azzimatissimo, possa spararle… col primo bottone della camicia, sempre più tirato e sul punto di scoppiare.
Sarebbe un peccato, proprio adesso che il marketing della Rai rivela il crescente successo della Fialdini presso il pubblico. Non solo, molto di più. La giornalista toscana è nella parte alta della classifica del gradimento, in zona medaglie a giocarsela – udite udite – con Cristina Parodi e Eleonora Daniele. Chi sarà la preferita dagli italiani nel 2016? Intanto a Viale Mazzini più ancora che il gradimento del pubblico conta quello della direzione; è indovinate un po’ chi è la sola ad avere avuto i complimenti di Campo Dall’Orto? Sempre lei, Francesca Fialdini, che non ammicca sui social anzi è sempre adeguatamente aziendalista anche su Twitter, dove non si compiace ma si esprime solo con con anticipazioni sul programma e citazioni di livello. Allora tanti auguri di buon 2016 alla conduttrice di UnoMattina, certi che consoliderà la posizione che ha guadagnato nelle preferenze degli italiani… E chissà che non le venga dedicato più spazio in palinsesto.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]