Sembra ieri. E invece Le Iene va in onda dal 1997, da quella primissima edizione pomeridiana con Simona Ventura, presto trasformata nell’appuntamento settimanale della seconda serata. Grandi sono i meriti dell’ideatore del programma, Davide Parenti che, con la sua peculiare miscela di inchiesta e sfottò, di alti e bassi, di denuncia e di valorizzazione, aprì un capitolo nuovo della tv italiana.
IENE… BASTONATE
Nel tempo decine sono state le Iene che vestite come nel film omonimo di Tarantino si sono aggirate per l’Italia ed il mondo in cerca di notizie da approfondire. Ogni tanto, visto che la cifra stilistica del programma non è il “guanto di velluto”, ce le prendono anche.
ILARY, RITORNA!
Il trio della domenica sera, formato da Geppy Cucciari, Miriam Leone e Fabio Volo seppure ancora da rodare ha ottenuto il 10,20% di share. Fabio Volo, che è stato una delle Iene fondatrici, con Ventura e Dario Cassini, affronta ormai tutto con un’aria di pacata sufficienza, dall’alto del suo successo di scrittore, attore e pseudo disturbatore in varie trasmissioni, da Fazio per dirne una. La Leone è troppo impegnata a dimostrare di essere brava, ancora non si scioglie e non è disinvolta nel tipico fare “avant e ndrè” con le telecamere che è il tratto registico più caratteristico del programma. Anzi, ogni tanto scivola anche nella dizione… Geppy Cucciari è una iena per antonomasia, anche quando parla di libri a RaiTre, è assolutamente a suo agio e domina la scena. In questi giorni amarognoli per la famiglia Totti, il nostro pensiero corre a Ilary, coi suoi vestiti osceni e la sua vivacità trascinante: ci manchi, torna.
ANTICIPAZIONI DE “LE IENE”
Questa sera con Nadia Toffa, Pif e Geppi Cucciari tutti alle 21.10 su Italia 1. Nadia Toffa che tornerà nella Terra dei Fuochi per vedere se negli ultimi tre anni le denunce abbiano sortito effetto e l’ambiente sia più sicuro per i residenti. Enrico Lucci, affronterà il caso del professore che va a scuola in abiti femminili, con tutte le polemiche che ne conseguono. Giulio Golia in “Non è solo Camorra” ci proporrà lati inattesi della vita a Scampia.
Angela De Vito