Sta per tornare Il commissario Montalbano su Rai Uno con due nuovi episodi e tante novità. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 29 febbraio alle ore 21.15 con “Una faccenda delicata”, il secondo in onda lunedì 7 marzo sarà “La piramide di fango”.
Luca Zingaretti torna quindi a vestire i panni del più amato e affascinante commissario del piccolo schermo, impegnato ancora una volta a risolvere casi intricati e brutali delitti, sotto l’attenta regia di Alberto Sironi. Il commissario Montalbano è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.
IL COMMISSARIO MONTALBANO
L’attore Luca Zingaretti è il volto e l’anima del noto commissario, trasposizione televisiva del celebre protagonista dei romanzi scritti da Andrea Camilleri. Salvo Montalbano sarà alle prese con nuovi e intricati casi da risolvere: il primo episodio “Una faccenda delicata” è tratto dalle raccolte “Un mese con Montalbano” e “Gli arancini di Montalbano”; mentre il secondo “La piramide di fango” è tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri. Sullo sfondo dell’assolata cittadina di Vigata ritroveremo il commissario insieme al suo gruppo storico di fidati collaboratori e amici del piccolo commissariato siciliano, intento come sempre in difficili indagini tra fitti misteri e depistaggi.
UNA FACCENDA DELICATA ANTICIPAZIONI
In “Una faccenda delicata” Salvo, ancora scosso per la morte di François e preoccupato per le ferite che questa perdita ha provocato in Livia (interpretata dalla new entry Sonia Bergamasco), si mette sulle tracce dell’assassinio della settantenne Maria Castellino, una prostituta attempata ritrovata strangolata nel piccolo appartamento in cui accoglieva i clienti.
Sono passati mesi dalla morte di François, Livia e Salvo sono a Genova e i due stanno ritrovando piano piano la serenità. Ma proprio in un momento così tranquillo, Montalbano riceve una chiamata dal suo commissariato: c’è stato un omicidio e Fazio gli chiede di tornare subito a Vigata. Anche perché del caso ha già cominciato a occuparsene Augello, che ha imboccato però una pista d’indagine totalmente assurda.
È stata uccisa una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. Era un personaggio piuttosto singolare Maria: tanto per cominciare, aveva quasi settant’anni, ma era ancora in piena attività. Non solo, Maria era così buona, gentile, generosa, che era stimata e benvoluta da tutti, nessuno in paese era prevenuto o la giudicava per il suo mestiere. Inoltre era felicemente sposata. Augello è convinto che si tratti del delitto di un maniaco, un gerontofilo, e Maria, secondo lui, sarebbe morta per incidente nel corso di una bizzarra pratica erotica.
Montalbano è ovviamente persuaso che la tesi di Mimì non stia né in cielo né in terra, ma, per non mortificarlo, gli lascia condurre autonomamente un’indagine parallela alla propria. Il commissario scopre che da tempo Maria era spaventata, a causa di un cliente, ma bisogna identificarlo.
Intanto il preside Vasalicò chiede aiuto al commissario per un angosciante problema sorto da qualche giorno nella sua scuola: la madre di una delle bambine sostiene che un maestro abbia molestato sua figlia; l’insegnante, sconvolto, invece si dice assolutamente innocente.
Nel corso di questa indagine Livia viene a Vigata, per far vedere a Salvo “Selene”, la cagnetta che ha appena adottato e che semina subito scompiglio e allegria nella casa del commissario. Ma non è solo per questo che è venuta…
Le indagini portano il commissario a scoprire risvolti sempre più ambigui e inquietanti in questa storia, proprio quando viene commesso un nuovo e brutale delitto, che pare incredibilmente rilanciare le bislacche ipotesi di Augello. Ma Montalbano riuscirà abilmente a riportare Mimì alla ragione, a risolvere il caso e a dare finalmente giustizia alla povera Maria Castellino.
IL CAST SU RAI UNO
Nel cast di questo primo episodio troviamo Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Miriam Dalmazio (Teresita Gaudenzio), Paolo Graziosi (Giulio Rampolla), Lollo Franco (Serafino), Sebastiano Tringali (preside Vasalicò), Ileana Rigano (Maria Castellino), Liborio Natali (Marco Rampolla), Alessandra Mortelliti (Laura Tripodi ), Rosario Lisma (Luca Castellino), Roberto Nobile (Nicolò Zito), Marcello Perracchio (Dott. Pasquano), Davide Lo Verde (Galluzzo), Ketty Governali (Adelina), Giancarlo Barbara (Mimmo Tavano), Agata Montagnino (signora Tavano), Davide Amatore (Casimiro), Marco Campagna (Rocco), Katia Castellano (Anna).
E con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Inoltre ci sono Luigi Caruso (Caruso), Antonella Cirrone (signora centro anziani), Gerlando Gramaglia (Pistone), Emilia Greco (signore Pistone), Maria La Bella (signora centro anziani), Saro Spata (Spata), Sergio Valastro (infermiere Cangemi).