Isola dei Famosi, ecco le regole e i kit personali dei naufraghi

Come sopravvivere per intere settimane lontano da casa, senza le persone care e tanti oggetti di uso comune

0
1274
Isola dei famosi
Isola dei famosi

Stare sull’Isola dei Famosi non è solo un gioco, i partecipanti devono ovviamente rispettare delle regole e hanno a disposizione un kit di sopravvivenza per cercare di resistere senza cibo, o almeno con poco a disposizione, ma anche senza tante altre cose che invece in una vita normale hanno a disposizione. La privazione aiuta poi a dare importanza, una volta tornati alla propria routine, a quell’insieme di oggetti materiali ma anche ai sentimenti che spesso si danno per scontati.

ISOLA DEI FAMOSI REGOLE

Nel regolamento c’è scritto che i naufraghi devono rispettare «l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali». Inoltre i partecipanti hanno dei kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Altri beni «come cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità … sono subordinati all’esito delle prove di ricompensa».

I naufraghi devono poi partecipare alle prove che gli vengono proposte e seguirne le regole. Inoltre le riserve o chi viene eliminato non devono anche dallo studio dare indicazioni o notizie a chi è rimasto in gioco. Sia per non informarli di ciò che accade all’esterno e sia per non compromettere la riuscita del gioco stesso.

KIT DI SOPRAVVIVENZA

Ogni naufrago ha poi un kit personale che può contenere: 2 costumi da bagno, 2 completi intimo, 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera), 2 felpe o camicia o golf, 2 pantaloni o gonne, 1 giacca impermeabile (tipo K-way); 2 paia di scarpe; 2 paia di calze; 1 paio di infradito; articoli d’igiene intima e personale come spazzolino, pettine o spazzola, 2 rasoi usa e getta; 3 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la produzione del programma (no ad armi, libri lettori musicali, telefoni, orologi o calendari ecc). Dei 3 ne saranno scelti 2 da portare sull’Isola una volta arrivati in Honduras.