Classe 1993, famosa per i risultati sportivi conseguiti e per essere stata nominata e portata come esempio dal presidente Mattarella nel messaggio di fine anno, la definisce «persona ricca e di esperienze positive». Lei è Nicole Orlando, atleta paralimpica, che si sta mettendo in mostra a Ballando con le stelle su Rai Uno insieme al maestro di ballo Stefano Oradei.
NICOLE ORLANDO
Nata a Biella, comincia a fare sport a soli tre anni. Prima si cimenta con la ginnastica, poi con il nuoto e infine con l’atletica. Sono i genitori a spronarla, anche perchè la piccola che ha la sindrome di Down ha bisogno di fare movimento. Ma lei è tenace, coraggiosa, si allena talmente bene che nel 2013 entra nella nazionale per i campionati Europei Iaads. Vince tre ori nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4×100. Poi si ripete anche nel 2014 e detiene anche i record europei delle prime due gare.
Nicole Orlando vince anche i mondiali nei 100 metri, nel triathlon e nel salto in lungo, nel 2015 trionfa anche nella staffetta 4×100 e nei 200 metri. Insomma fa incetta di medaglie e di record. Ora si diverte e si concentra sul ballo, ma si sta anche allenando per le prossime gare. È in coppia con il maestro Stefano Oradei, e ci regalano salti acrobatici, eleganza ed energia pura. «Non mollo mai – ha detto Nicole -. Sono contenta e spero di farcela, dedico questa esperienza a mia nonna. Ho un maestro bello, vivace, carino e dolce».
STEFANO ORADEI
Stefano Oradei è romano, classe 1983, anche se ora vive da qualche anno s Stoccolma insieme alla fidanzata Veera Kinnunen. Ama lo sport e in particolare il calcio. Studia scienze motorie proprio per questa sua passione per tutte le discipline sportive, è insegnante di danza.
A 19 anni vince il suo primo campionato italiano di danze latino americane ed è un trampolino di lancio a livello internazionale, dove ottiene grandi successi e molti apprezzamenti.
E proprio con Veera scatta la passione in tutti i sensi, e come coppia di ballo conquistano il mondo. E a Ballando con le stelle dal 2013, ed è arrivato terzo nella 9° edizione insieme a Francesca Testasecca.