Gomorra 2, seconda stagione su Sky dal 10 maggio. Cast e anticipazioni

0
6111
Gomorra 2 La serie Sky
Gomorra 2 La serie

Dodici nuovi imperdibili episodi. Gomorra – La serie sta tornano e la seconda stagione andrà in onda martedì 10 maggio in tv, precisamente su Sky Atlantic HD.
Il successo della prima serie non ha fatto altro che accrescere le attese: venduta in oltre 130 paesi, tra cui gli Stati Uniti, con il plauso della critica internazionale. Un riscontro giunto anche dal pubblico, oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv, e tale da generare un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani. Naturalmente non sono mancate le critiche.

GOMORRA 2

Dodici nuovi episodi di Gomorra con la regia Stefano Sollima, anche showrunner della serie, con Francesca Comencini, Claudio Cupellini e la new entry Claudio Giovannesi. Al cast guidato da Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti si uniscono nuovi interpreti come Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio.

LA TRAMA

Il clan camorrista dei Savastano, sotto il comando di Pietro, un boss di Secondigliano temuto e rispettato da tutti, è uno dei più potenti e influenti della zona. Al fianco di Pietro ci sono molti uomini fidati, tra cui Ciro Di Marzio, L’immortale, braccio destro del boss, che all’inizio della serie viene mandato ad incendiare la casa della madre di Salvatore Conte, boss rivale. Pietro affida a Ciro il compito di preparare suo figlio Genny al futuro ruolo di capo della famiglia. In seguito a un controllo della polizia, Pietro viene arrestato e portato in carcere; il controllo del clan passa nelle mani di Imma, moglie di Pietro, diffidente nei confronti di Ciro e delle capacità di Genny di gestire il clan. Proprio per questo motivo, Imma ordina a Ciro di recarsi in Spagna per trattare con il capo clan rivale Conte e a Genny di recarsi in Honduras con lo scopo di trattare con i narcotrafficanti e di dar voce alla sua imminente ascesa come erede di Pietro. Dopo un lungo periodo in Honduras, Genny torna a Napoli, mutato radicalmente sia nell’aspetto che nel carattere, e pronto per prendersi ciò che gli spetta. Distaccatosi da Ciro e circondatosi di compagni più giovani, Genny mette in atto una serie di mosse politiche che causano la diffidenza dei ‘vecchi’ scagnozzi di Pietro, che continuano a non reputarlo idoneo a gestire il clan. Intanto Ciro, sentendosi ignorato e svalutato da Genny, decide insieme ad alcuni suoi compagni di muovere guerra ai Savastano, organizzando un colpo di mano destinato a mutare gli equilibri interni al clan e a rompere la tregua che Ciro stesso era riuscito ad ottenere con Conte durante il suo viaggio in Spagna. Con l’arrivo di Genny, ormai cambiato, comincia anche una guerra interna tra due gruppi dei Savastano, i vecchi, fedeli a Don Pietro, e i più giovani, fedeli a Genny. Proseguendo con una strategia doppiogiochista, Ciro fa uccidere Imma, verso la quale aveva nutrito costantemente un odio profondo. Genny però scopre il tradimento di Ciro e, non sapendo più di chi fidarsi, chiama a raccolta i ‘giovani’ per smantellare il clan dei ‘vecchi’, che ritiene essere complici di Ciro. Muoiono gran parte dei fedelissimi di Pietro: solo Ciro e Malamore riescono a sfuggire all’imboscata. Dopo tale mattanza Genny, temendo ritorsioni da parte dei ‘vecchi’, si rifugia assieme ai suoi ragazzi in un bunker delle Vele di Scampia e mette una taglia sulla testa di Ciro. Dopo aver scoperto dove poter trovare Ciro, Genny, che aveva promesso 150.000 euro per chi l’avesse trovato, manda tutti i suoi amici per ucciderlo, ma vengono intercettati e brutalmente massacrati dal clan di Conte, convinto in extremis da Ciro a rivalersi su Genny anziché su di lui.

IL GRAN FINALE DELLA PRIMA STAGIONE

Genny viene colpito da Ciro, che nella fuga viene abbandonato da sua moglie e da sua figlia, irritata, soprattutto sua moglie, per essere stata usata come esca. Nel finale, don Pietro viene fatto evadere da Malamore e da altri uomini che assaltano il furgone della Polizia Penitenziaria su cui si trovava per essere trasferito a un altro carcere. Nell’ultima inquadratura Genny, ferito gravemente, muove leggermente la mano, ancora vivo. Cosa succederà adesso nella seconda stagione di Gomorra? Basta aspettare il 10 maggio.

Leggi anche: Roberto Saviano a colloquio con i giovani lettori