Terminata la fiction Tutto può succedere, ecco che su Rai Uno sbarca da domenica 20 marzo una nuova serie tv, adatta come sempre a tutta la famiglia e pronta a far sorridere i telespettatori. O almeno così promettono le pubblicità che stanno andando in onda per la promozione di Come fai sbagli. Storie incentrate attorno a diverse famiglie, coppie sempre alle prese con i figli o con i propri genitori. Insomma un dilemma eterno di gioie e dolori, discussioni e riappacificazioni.
RAI UNO – LA NUOVA STORIA
Sei puntate in prima serata, Come fai sbagli (girata nel quartiere romano di Monteverde Vecchio) è basata sulla serie televisiva “Fais pas ci fais pas ca”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot. Protagonisti principali sono due famiglie: Spinelli da una parte e Piccardo dall’altra, senza dimenticare tutto il vicinato. Il tema della serie è il difficile mestiere del genitore alle prese con i problemi piccoli e grandi dei figli: dalla scuola alle amicizie, dal sesso alle delusioni, dalla violenza alla tristezza.
Protagoniste due famiglie, dove i genitori hanno un diverso approccio all’educazione dei ragazzi: da una parte una coppia severa che esige rispetto, dall’altra più aperta e che pensa alla felicità dei figli prima di tutto. Sono due famiglie diverse quella dei Piccarco con due genitori fidanzati da giovani, sposati in chiesa e con tre figli. L’altra famiglia, quella degli Spinelli è composta da una coppia di fatto con un bimbo e una figlia da un primo matrimonio.
Ma qual è il metodo migliore per educare i ragazzi? In questa lotta a due si inserisce una terza coppia, quella dei Pagnozzi.
IL CAST DI COME FAI SBAGLI
Realizzata da Rai Fiction, Paypermoon Italia ed Elephant Italia, regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, nella fiction troviamo Daniele Pecci e Francesca Inaudi che sono i coniugi Walter e Valeria Spinelli, genitori di Zoe (Sofia Panizzi) e Diego (Teo Achille Caprio); poi ci sono Enrico Ianniello e Caterina Guzzanti ovvero i coniugi Paolo e Laura Piccardo, che hanno tre figli: Giulio (Giuseppe Spata), Irene (Miriam Guaiana) e Chiara (Lucy Gentili).
Infine ci sono i vicini: Evelina (Gisella Burinato), Oscar Pagnozzi (Marco Bonini), Sonia Pagnozzi (Valentina D’Agostino), Corinna (Giorgia Cardaci), Emiliano (Luca Scapparone), Niccolò (Andrea Pannofino), Akela (Gianluca Gobbi), Emmeti (Emanuela Rossi). E poi ci sono Massimo Ciavarro che interpreta il ruolo di Edoardo Serra, Tullio Solenghi nei panni di Adelchi Rovere de la Stella, e la partecipazione straordinaria di Loretta Goggi nel ruolo di Nora.