Intervista esclusiva a Giulia Salemi: «Non mi pongo limiti, la mia aspirazione è lavorare in tv»

0
1268
GIULIA SALEMI
GIULIA SALEMI

Capelli e occhi nerissimi, sguardo intenso, l’abbiamo conosciuta all’ultimo Pechino Express dove insieme alla mamma Fariba, si è fatta conoscere come “persiana”. Giulia Salemi, piacentina di 22 anni, ha avuto il suo esordio a Miss Italia 2014,  dove si è classificata terza e da allora la seguiamo sui social. L’abbiamo incontrata in occasione del Concerto della Misericordia, evento benefico che si è tenuto qui a Roma, che ha presentato con Fabrizio Silvestri, dove ha dato mostra di disinvoltura e spigliatezza. In versione principessa in un romantico abito di Luisa Beccaria, le rivolgiamo qualche domanda per conoscerla meglio.

–          Giulia, che cosa vuoi fare da grande, la presentatrice?

–          Perché pormi dei limiti? (ridacchia, la ragazza è vivace, ndr). La mia aspirazione è sicuramente lavorare in tv, ma non vorrei chiudermi in una sola definizione. Certo, mi piacerebbe condurre un programma, ma la mia aspirazione è essere un’artista il più possibile completa. Per questo sto studiando recitazione, mi piacerebbe moltissimo anche fare l’attrice perché è un modo di esprimermi. Ma oggi come oggi voglio esplorare tutte le mie possibilità…

–          Hai esordito come modella. Qual è il tuo rapporto con la moda?

–          La moda è senz’altro la mia passione, è l’ambiente in cui ho mosso i primi passi professionali e in cui mi trovo a mio agio. Non voglio definirmi “fashion addicted”, però sicuramente il look è importante e dedico molta attenzione ai miei outfit. Credo che per piacere agli altri, cosa fondamentale nel mondo dello spettacolo, bisogna prima di tutto piacersi e vivendo a Milano, una delle capitali del fashion system, posso divertirmi a  trovare lo stile che più mi si addice. Con l’aiuto del mio amico e stylist Matteo Evandro, dedico molto tempo a studiare l’immagine che più mi corrisponde. Perché anche curare i miei outfit è un modo di esprimermi.

–          Sei molto presente in Rete, dove hai un grande seguito ( la fanciulla ha 94.500 seguaci su Instagram, ndr). Qual è il tuo rapporto con i social network?

–          Sono figlia di questo tempo e non nego che passo molto tempo col telefonino e sui social. La mia relazione con essi è quotidiana, per me è un veicolo importante per farmi conoscere, a volte sembra quasi che trascorra più tempo coi miei follower che con la mia famiglia! Ma non voglio sembrarvi egocentrica, per me i social sono un modo sì di ottenere visibilità, ma anche di conoscere il mondo intorno a me; sono curiosa e mi piace intrattenermi non soltanto con i fan, ma anche guardare quello che succede nel mondo dello spettacolo e della moda.

–          Che cosa pensi di personaggi come Belen, che condividono ogni momento della giornata sui social?

–          Ognuno è libero di farne l’uso che crede, personalmente ritengo che i social siano un ottimo strumento per esprimersi e farsi conoscere. Ma preferisco che la mia vita privata resti tale, per me sono un grande divertimento ma restano soprattutto uno strumento per la mia vita professionale.

–          Sei stata scelta da Simona Ventura per affiancarla nella trasmissione Leyton Orient su Agon Channel. Che cosa ti ha lasciato questa esperienza?

–          Per me è stato indimenticabile: uscivo appena da Miss Italia ed è stato il primo programma cui ho partecipato non solo come ospite. Era un programma sul calcio, ma ho avuto la possibilità di farmi conoscere non soltanto per il mio aspetto fisico e questo è molto importante. Per me Simona è il modello di riferimento, una donna certamente bella, ma intelligente, di forte personalità e di grande carisma. Spero che questo incontro mi porti fortuna: siamo nate lo stesso giorno, il primo di aprile, sotto lo stesso segno, con lo stesso ascendente. Spero che mi porti fortuna!

–          Ti sei fatta conoscere al grande pubblico con Pechino Express e in questi giorni la Ventura è in onda con l’Isola dei Famosi. Parteciperesti ancora ad un reality?

–          Il mio obiettivo è costruirmi una carriera e desidero formarmi il più possibile prendendo esempio da Simona, così eclettica e versatile. Ma più che ottenere una enorme visibilità momentanea, vorrei procedere passo passo imparando sempre qualcosa di nuovo. Sono ambiziosa, vorrei lasciare il segno per quello che faccio e sto lavorando in questo senso.
Sappiamo che si sta preparando per un nuovo progetto televisivo, allora in bocca al lupo Giulia Salemi e ad maiora!

Leggi anche: L’isola dei Famosi 2016, Simona Ventura parteciperà come concorrente

Angela De Vito