Sono le prime settimane di gestione Fabiano e già qualcosa si muove sulla Rete Ammiraglia. Il nuovo direttore mantiene la parola e taglia la cronaca nera dalle trasmissioni “istituzionali” . E lo share cala: la prima puntata di Domenica In versione alleggerita ha già perso due punti di share, vediamo domani che succede. Ma il grande esperimento riguarda la mattina, quando Storie Vere si concentra meno sui fatti di sangue e più sull’attualità.
ELEONORA DANIELE DARK LADY ANTIMERIDIANA
La Daniele, ormai affermatasi come la dark lady antimeridiana, dopo un paio di giorni di ascolti traballanti si riprende e conferma la sua supremazia nel daytime mattutino doppiando UnoMattina. Un risultato non da poco, per chi pensava che l’appeal del programma fosse tutto nei temi sanguinolenti.
Nessuno si preoccupa per la Daniele, che buca lo schermo e consolida il seguito.
A CONTI FATTI IN CADUTA LIBERA
Il problema sorge in prosieguo di mattinata con “A Conti fatti” in caduta libera, che ormai non fa più nemmeno uno share a due cifre. Ieri il dramma: niente Storie Vere e dopo il discorso del Presidente della Repubblica dal Camerun- che ha avuto il 10,94% di seguito – si scivola all’8,91% di share, ovvero poco più di 500 mila spettatori. Una cifra indegna di RaiUno, che suscita molte riflessioni.
SOTRIE VERE NON PERDE TERRENO
Intanto, Storie Vere non perde terreno, anzi recupera rapidamente anche in versione più “light”; poi la Prova del Cuoco, che ultimamente non brilla, riporta comunque lo share al 16,23%. L’anello debole della catena, insomma resta A Conti Fatti, che “traino” o no, non riesce da tempo ad assicurare un pubblico degno della rete regina. Quale sarà la ricetta del nuovo direttore? Attendiamo curiosi la cura del Dott. Fabiano…
ANGELA DE VITO