Pensavamo fosse al mattino, cosi sembrava stabilito, e invece era scomparsa ma quando i giochi estivi sembravano essere finiti del tutto ecco che spunta l’outsider che non ti aspetti: Arianna Ciampoli is back, proprio come Terminator. L’eterna ragazza che la Rai ricorda solo quando le fa comodo, ovvero quando le serve una professionista seria alla quale affidare qualche rogna è rispuntata fuori dal cilindro in extremis.
UNOMATTINA ESTATE LOW COST
Per il mattino resta lo scenario che avevamo gia anticipato: uno mattina in versione economy, anzi proprio low cost finirà alle 10. Non ci saranno “effetti estate” o programmi leggeri a fare compagnia alla platea di arzilloni del mattino che, dopo le 10, saranno costretti ad uscire all’aria aperta a fare un po’ di moto o a cercare la frescura di qualche centro commerciale come suggeriva qualche anno fa il ministero della salute. Ci sembra un po’ strano ma è così, Rai1 decide di rinforzare il pomeriggio.
TORNA ARIANNA CIAMPOLI
Arriva così Arianna Ciampoli con un programma di un’ora per il quale si è ancora alla ricerca di un conduttore maschile. Ancora non ci è dato sapere di cosa si occuperà ma sappiamo solo che ha l’arduo compito di fare da apripista a quella che è ormai la stella in ascesa di rai1, Eleonora Daniele che invece è salda al timone di “Estate in diretta”. In effetti il capitolo contenuti è divenuto una bella incognita per la rete ammiraglia visto il diktat di non occuparsi di cronaca nera che, pur essendo stato emanato a mezzo stampa dall’uomo che viene Dall’Orto in riferimento alla sola Domenica In è stato recepito immediatamente da tutti.
STORIE VERE HA CAMBIATO PELLE
E soprattutto dalla bionda Eleonora il cui “Storie vere” ha subito nel giro di una notte un processo di profondo rinnovamento. Niente più sangue, niente più morbosità ma temi alti e di rilevanza sociale. Immediatamente a suo agio con questo nuovo vestito che le consente anche di sfoggiare nuove espressioni da giornalista navigata (pur essendo fresca di tesserino) e nuovi e prestigiosi ospiti tutti dal cotè molto istituzionale potrà però fare a meno della cronaca per un programma lungo più del doppio per tutta l’estate? Staremo a vedere.
CHI POTREBBE RESTARE FERMO
Chi, a questo giro, resta ferma al palo che, anzi, potrebbe aver preso in pieno volto è Elisa Isoardi, che se da un lato raggiunge le copertine dei settimanali, non raggiunge l’obiettivo di quel programma di 40 minuti scritto da lei e solo da lei. Almeno sul lavoro “io ballo da sola” deve aver pensato e, per un po’ di tempo deve averglielo fatto pensare anche qualcuno a viale Mazzini perché il programma in effetti c’era, girava, ma poi, quando c’è stato da prendere una decisione… PUF! Sparito, svanito, dissolto. Le diranno che è per problemi di budget e rinvieranno ogni decisione sul suo futuro lavorativo a dopo le amministrative. Questa estate da Mia Ceran a Eleonora Daniele, passando per Arianna Ciampoli su Rai1 sembra proprio non esserci spazio per le more.