Rai Uno, Antonella Clerici arrivata al capolinea?

0
10873

Ultimo anno per La prova del cuoco? Sì, No, Forse. Stessa sorte per Affari tuoi! Va male, chiude, sì, no, forse a marzo, ma no, che dite, è un marchio forte della rete ammiraglia. Nella Rai dove gli ascolti dicono una cosa (disastrosa) e il Cda riscrive la realtà gli ultimi rumors riguardano Antonella Clerici.

CALO DI ASCOLTI – Il programma è lontano dai fasti di un tempo, ma se prima le urla di Antonella giungevano alle orecchie sensibili di Giancarlo Leone (a proposito, ma si è capito cosa fa per onorare la sua pesante busta paga?) ora il giovane Fabiano dimostra di essere piuttosto duro d’orecchi, anzi, forse comincia a prendere in considerazione l’ipotesi di un cambio della guardia. Di cambiamento non si parla: in Rai è impensabile rivoluzionare una fascia chiudendo un programma storico, anche se non va più bene. Si preferisce credere che sia colpa di chi lo precede ed in effetti A conti fatti prima, Tempo & denaro oggi non si possono di certo definire un valido traino o addirittura trampolino di lancio piuttosto una zavorra se si analizzano le curve. Ma guai a toccare questo tasto che la conduttrice si infervora come non mai tweettando offese e accuse di menzogne a chi, come TvSocialMedia, dal suo account @Tele_Social aveva osato affermare qualche giorno fa che il programma segnava il punto più basso del mattino di Rai1.

LE COLPE – Ma il problema di Antonella Clerici non è solo la Isoardi: il pubblico sta mostrando segni tangibili di insofferenza su più di un programma “storico” e la stessa insofferenza la mostra anche nei confronti dei personaggi. Chi ha capito in anticipo la lezione è Carlo Conti che, visti anche gli impegni di super direttore della radiofonia, si è defilato dal video limitandosi a Tale e Quale Show. Il problema di Antonella è che forse ha dilapidato tutto il suo patrimonio andando in onda per anni 6 giorni su sette da mane a sera senza badare a quei segnali di flessione che anno dopo anno erodevano i grandi ascolti fino a portarli ad essere al massimo sufficienti. Ma non sono solo gli ascolti ad essere stati erosi, anche l’appeal del suo personaggio e la riprova l’abbiamo avuta sabato sera con Le dieci cose. L’Antonellina del Ti lascio una canzone di qualche anno fa, del Sanremo 2009 (47,82% con 10.924) sarebbe riuscita a portare pubblico in un programma asfittico come quello, la sua solarità di un tempo, la sua energia avrebbero fatto la differenza. E invece no, calma piatta, un piccolo singulto ma nessun cambiamento. Se calano gli ascolti non cala però il cachet, che resta quello di una star, non  certo quello della conduttrice di un programma che a stento galleggia nella fascia di mezzogiorno. E allora, le voci di un ringiovanimento si fanno sempre più insistenti e il nome della Balivo riprende a circolare sempre più frequente. Sarebbe sempre La Prova del cuoco ma con uno spirito più frizzante, più giovane, più tutorial e meno spettacolo fine a se stesso che dopo tutti questi anni ha inevitabilmente stancato. Ma il direttore Fabiano avrà il coraggio? Affari tuoi chiude? Sì, Forse No, “ma stiamo pensando ad un’alternanza” ci restituisce il polso di una dirigenza che non ha il coraggio delle proprie idee, poche e per giunta confuse.
Tv Bob