Sky Uno, boom di ascolti per MasterChef Italia

0
3544
MasterChef

Ascolti in crescita per MasterChef Italia (prodotto da Endemol Shine Italy) giunto al giro di boa della nuova edizione in onda ogni giovedì su Sky Uno HD e con l’attesissima finale in programma giovedì 9 marzo.
Dopo 12 dei 24 episodi previsti, gli ascolti del giovedì sera segnano una crescita del 34% rispetto allo scorso anno, arrivando a generare nei sette giorni una media per episodio di circa 2 milioni 500 mila spettatori.

Per quanto riguarda le puntate in onda ieri sera, sono state viste in media da 1 milione 516 mila spettatori, in crescita del 10% rispetto alle stesse puntate dello scorso anno. In particolare, l’episodio 11 (che ha visto l’eliminazione di Barbara) è stato seguito da 1.585.421 spettatori medi, mentre la dodicesima puntata (dove a togliersi il grembiule è stata Maria) ha ottenuto un ascolto di 1.447.391 spettatori medi. Durante la fascia di MasterChef, Sky Uno è stato il 5° canale nazionale sul totale individue con il 5,35% di share e il 4° canale tra il pubblico 15-54 anni con il 7,83% di share, nonché il canale più visto della piattaforma Sky.

Sui social network, MasterChef è stato il programma più commentato nell’intera giornata di ieri generando su Facebook e Twitter 50.200 interazioni pubblicate da 27.400 autori unici (fonte Nielsen Social). Su Instagram le interazioni relative al programma sono state oltre 45mila (fonte Social Studio). L’hashtag #MasterChefIt è stato il più usato di ieri raggiungendo la prima posizione nella classifica dei Trending Topic italiani e la sesta posizione in quella mondiale.
Tra i termini più discussi in Italia è entrato anche Iginio Massari, ospite della puntata. Ad ora MasterChef è tra i programmi più commentati sui social della settimana.