L’Isola dei Famosi antropologica. Così la chiama in continuazione Alessia Marcuzzi, al grido “tutto sotto controllo”. Sarà per rasserenare gli animi dei naufraghi dopo le prime tempeste, sarà per far capire bene a tutti che la produzione controlla tutto, con telecamere e non.
Chissà cosa succederà quando i 14 naufraghi scopriranno che le prove per evolversi e passare da un’isola a un’altra, guadagnandosi qualcosa come una caverna o il fuoco e via dicendo, sono state fatte contro una scimmia (di fatto Tibi è per i naufraghi il comitato scientifico che giudica le prove).
Chi ha impiegato di più per fare la prima prova è rimasto sull’isola senza nulla, chi invece ha messo in ordine la sequenza di simboli in meno tempo rispetto a questo adorabile animale si è evoluto ed è andato sull’isola con le caverne.
Ma chi è questa simpatica scimmietta? Prima di tutto si chiama Tibi, dottoressa Tibi per Alessia Marcuzzi e per l’Isola dei Famosi. La pagina del programma presenta Tibi come una delle protagoniste di questa prima puntata, ed è più famosa forse di tanti naufraghi o meglio ha un curriculum di tutto rispetto nel mondo del cinema e da oggi anche nel mondo della televisione.
Ha «solo 25 anni, ma ha già una lunga carriera alle sue spalle. Cresciuta con i suoi fratelli e sorelle a Salbris, in Francia, Tibi è una figlia d’arte. Infatti sua madre, uno scimpanzé, ha preso parte a numerosi spot e film famosi, tra cui Delicatessen di Jean-Pierre Jeunet».
Insomma figlia d’arte, perchè anche Tibi è un’attrice, «è apparsa in diverse produzioni televisive e in film importanti come Grace di Monaco con Nicole Kidman (2014) e Mister Chocolat al fianco di Omar Sy (2016). Quest’anno sarà di nuovo protagonista al cinema, al fianco di Audrey Tautou in Ouvert la nuit».
Tibi ha anche una famiglia composta da persone che l’hanno accolta e amata. Il suo papà umano, il signor Désiré Rech, racconta: «Con mia moglie Michelle ci siamo presi cura di Tibi sin dalla sua nascita. Ha un carattere davvero dolce ed è abituata a lavorare con le persone. È sempre gentile e molto intelligente.»
La pagina dell’Isola spiega che i «coniugi Rech hanno scelto di passare la propria vita in compagnia di ben 7 scimpanzé, assicurandosi di creare per i loro piccoli un ambiente ottimale (temperatura mai inferiore ai 17 gradi) e garantendogli la giusta alimentazione (chili e chili di frutta e verdura!). Adottata dai suoi genitori umani quando pesava solamente 700 grammi, oggi la nostra Tibi è alta circa 1.30 metri, ha la forza dieci volte superiore a quella di un uomo, una memoria di ferro e un grande spirito d’osservazione».