Nuovo appuntamento con il Kilimangiaro domenica 26 marzo con una puntata dedicata alle Giornate di Primavera del Fai, la manifestazione del Fondo Ambiente Italiano, giunta quest’anno alla 25esima edizione con l’apertura di mille siti in tutta Italia. All’evento partecipa anche la Rai con una maratona televisiva per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro Paese. Ospite di Camila Raznovich sarà Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del Fai, e alcuni degli oltre 7mila volontari. Scopriremo informazioni e curiosità sul Fai, dalla nascita nel 1975 fino ad oggi, i tesori tutelati dalla Fondazione come il castello di Avio in provincia di Trento e le nuove acquisizioni come Fontana Secca tra i boschi bellunesi. Sono in programma, inoltre, collegamenti dal castello della Manta, in provincia di Cuneo, e dal Giardino della Kolymbethra ad Agrigento, un luogo abbandonato riportato a nuovo splendore dal Fai.
Nello studio di Saxa Rubra ci saranno anche l’attrice Lella Costa, testimonal del Fai, per parlare delle attività della Fondazione a Punta Mesco, in Liguria, e a Matera con l’apertura straordinaria di venti case nei Sassi. Tornano Anna e Simone, i couchsurfer in Australia, il “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli va alla scoperta del Bosco di San Francesco ad Assisi, un altro luogo recuperato grazie all’opera del Fai, e ci sarà l’ultima tappa della serie dei “Viaggi al rallentatore” di Gabriele Saluci in Nepal. Spazio come di consueto all’attualità con “Diario del mondo” e il giornalista del Tg3 Riccardo Chartroux mentre il linguista Giuseppe Antonelli ci proporrà come di consueto uno dei suoi affascinanti viaggi letterari. Proseguono le votazioni per eleggere “Il Borgo dei Borghi”. È possibile votare fino a domenica 2 aprile sul sito web del Kilimangiaro. Questa domenica con il critico d’arte Philippe Daverio, membro della giuria di esperti che eleggerà il borgo più bello del 2017 insieme con il voto on line, andremo a riscoprire alcuni borghi proposti in questa edizione.
Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Scopriremo il Nyepi Day, il capodanno balinese, nell’Isola di Bali, e visiteremo le montagne del Marocco, il Perù, dal mare fino alle Ande, Singapore, tra grattacieli e antiche tradizioni, le Isole dell’Oman e l’Oregon nella West Coast degli Stati Uniti.
KILIMANGIARO
Un programma di CRISTOFORO GORNO,
ALESSANDRA FRIGO, SERGIO LESZCZYNSKI, ELISABETTA MARINO, CAMILA RAZNOVICH,
Regia di ANDREA DORIGO
Leggi anche: Ballando con le stelle, Martina Stella lancia la carica e invita i fan a sostenerla