«Stabile e collaborativo». Massimo Lopez, ricoverato da venerdì scorso nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale ‘Bonomo’ di Andria dopo essere stato colto da malore, a causa di un infarto, mentre era sul palcoscenico del teatro ‘Impero’ di Trani rimane sotto osservazione. A renderlo noto il direttore sanitario del nosocomio pugliese, Stefano Porziotta.
Domani i medici valuteranno la possibilità che nelle ore successive possa essere dimesso dall’ospedale e trasferito in un centro di riabilitazione cardiologica. L’attore, 67enne, aveva avvertito un malore mentre era in scena: chiese scusa alla platea dicendo di non essere nelle condizioni di andare avanti.
L’attore è fortunatamente fuori pericolo grazie all’immediato soccorso di un’ambulanza del 118, i soccorritori dell’equipaggio ‘Mike 12’ lo hanno stabilizzato nei camerini, usando anche il defibrillatore dopo aver avvertito un forte dolore al petto.
LA CARRIERA DI MASSIMO LOPEZ
Massimo Lopez è fratello minore dell’attore e doppiatore Giorgio Lopez e zio dei doppiatori Gabriele e Andrea, ha esordito a teatro nel 1975 con Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, accanto ad attori come Giorgio Albertazzi e Lina Volonghi. Nel corso degli anni settanta e nei primi anni ottanta, prima della nascita del Trio, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, tra le quali L’anitra selvatica di Henrik Ibsen con la regia di Luca Ronconi, Il borghese gentiluomo di Molière con Carlo Cecchi, I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni con Alberto Lionello, La Donna Serpente di Carlo Gozzi con la regia di Egisto Marcucci, Rosa Luxemburg regia di Luigi Squarzina con Adriana Asti e Alessandro Haber.
A teatro ha avuto un notevole successo con gli spettacoli Allacciare le cinture di sicurezza (1987) e In principio era il trio (1991), scritti, diretti e interpretati da Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi.
Dal 2003 al 2005 ha interpretato, insieme con Tullio Solenghi, La strana coppia di Neil Simon, prodotto da Alessandro Lopez e Angelo Tumminelli per la Stemal Srl con la regia di Gianni Fenzi.
Dal 2005 porta nei teatri di tutta Italia Ciao Frankie, un tributo a Frank Sinatra, prodotto da Alessandro Lopez per la Stemal Srl con la regia di Giorgio Lopez.
Con la regia di Giorgio Lopez e la produzione di Alessandro Lopez per la Stemal Srl nel 2006 ha realizzato Oh Romeo di Ephraim Kishon.
Nella stagione 2009/2010 ha portato in tour lo spettacolo Ciao Frankie, che è stato rappresentato anche negli U.S.A. a Miami. Nel luglio 2010 ha vinto il premio Leggio d’oro Alberto Sordi. Nel 2013 Massimo Lopez è tornato in scena con lo spettacolo Varie-Età.
Nelle stagioni 2014 e 2015 Lopez rappresenta nei vari teatri italiani Sing and Swing, concerto-spettacolo con la Big Band Jazz Company, diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
Televisione
MASSIMO LOPEZ E LA TV
Massimo Lopez ha partecipato a numerose trasmissioni TV insieme con Anna Marchesini e Tullio Solenghi – il celebre Trio -, tra cui Tastomatto (1985), Domenica in (1986) e Fantastico 7 (1987).
Sempre con il Trio è stato ospite fisso in tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 1986, nel 1987 e nel 1989.
Il massimo del successo televisivo del Trio arriva nel 1990 con I promessi sposi[senza fonte], parodia dell’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni, scritta e diretta dal gruppo comico.
Successivamente allo scioglimento del Trio è stato protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi Rai e Mediaset: Massimo Ascolto su Rai 2 (1994), Scherzi a parte su Canale 5 (nel 1995 con Teo Teocoli e nel 1997 – con Lello Arena), I guastafeste su Canale 5 (1996). Sempre nel 1996 conduce Viva Napoli con Mike Bongiorno, Buona Domenica su Canale 5 (1998-1999), e Fantastica italiana su Rai 1 assieme a Mara Venier (2000).
È stato protagonista di diverse fiction e sitcom televisive, tra cui Un uomo in trappola (1984) per Rai 1, Professione fantasma (1997) per Italia 1. Sempre nel 1997 lo vediamo nel cast di Beautiful, la soap opera che va in onda da anni su Canale 5, Compagni di scuola (2001) per Rai 2 e Max & Tux – in cui rinnova la collaborazione con Solenghi – (2002) per Rai 1.
Nel 1986, 1987, 1989 Massimo Lopez è stato ospite fisso del Festival di Sanremo con il Trio.
Nel 1994 presenta su Rai 2 Massimo Ascolto e incide con Mina il brano Noi. Nel 1995 su Canale 5 presenta Scherzi a parte con Teo Teocoli e nel 1997 con Lello Arena. Sempre nel 1995 a New York Una giornata con Woody Allen Rai 1. Lopez nei panni di inviato speciale, intervista il celebre attore statunitense.
Nel 2001 è tra i protagonisti della fiction Compagni di scuola per Rai 2; sempre su Rai 2 partecipa all’edizione del 2002 di Quelli che… il calcio.
Nel 2005 conduce Striscia la notizia assieme a Tullio Solenghi, mentre nel 2007 partecipa al talent show Ballando con le stelle.
Nel 2008 Massimo Lopez ritorna in televisione su Rai 1 col programma Non esiste più la mezza stagione con Tullio Solenghi e Anna Marchesini per festeggiare i 25 anni dalla nascita del Trio.
Nel 2012 protagonista nella mini serie TV su Rai 1 Le mille e una notte – Aladino e Sherazade, con Marco Bocci per la regia di Marco Pontecorvo.
Nel 2013 diventa la voce italiana di Homer Simpson in sostituzione dello scomparso Tonino Accolla.
Massimo Lopez el marzo del 2014 torna protagonista su Rai 1 con il talent-show La Pista condotto da Flavio Insinna. Dall’11 settembre 2015 è concorrente del programma Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai 1.
È stato testimonial di una serie di spot pubblicitari per SIP (prima) e Telecom Italia (poi), dove interpretava il ruolo di un condannato a morte che chiede di fare un’ultima telefonata di fronte al plotone di esecuzione. Lo spot, ideato dall’agenzia Armando Testa, è stato premiato nel 1994 al Cannes Lions International Award con il Leone d’Oro, il massimo riconoscimento nel mondo della pubblicità. Questa campagna si chiuse nel 1999.
Leggi anche – Formula 1, tutto sulla stagione 2017: calendario dei Gp, piloti in gara e dirette tv