Al via in prima serata su Rai2 la seconda stagione della serie noir Non uccidere con Miriam Leone nelle vesti di Valeria Ferro, l’ispettore della squadra omicidi della Mobile di Torino chiamata a fare luce su una serie di torbidi delitti consumati tra mura domestiche e piccole comunità chiuse. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction FremantleMedia Italia, prodotta da FremantleMedia Italia, Rai Produzione Tv – Centro Produzione Rai di Torino e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
DOVE ERAVAMO RIMASTI
La protagonista del racconto è sempre lei, Valeria, una poliziotta giovane ma estremamente abile, forte di un intuito fuori dal comune e soprattutto di un’ossessione che muove tutto il suo agire: quella per la verità. Il suo passato racconta di una ferita che risale all’adolescenza, quando sua madre Lucia era stata condannata per l’omicidio del marito. Nella prima stagione, con l’uscita dal carcere di Lucia, Valeria ha affrontato i fantasmi del passato cercando di scoprire la verità riguardo alla morte del padre: chi l’ha ucciso davvero?
NON UCCIDERE – LE NUOVE PUNTATE
Paola Ferrario, l’avvocato di Dario già presente al momento dell’arresto di Dario, conferma la versione del suo cliente: Susanna aveva volontariamente deciso di lasciare il centro di assistenza e di tornare da suo marito. La risoluzione del caso sembra più lontana che mai. Solo l’intuito di Valeria potrà aiutare ad arrivare alla verità e a scoprire il vero colpevole dell’omicidio di Susanna.
LA NOVITA’
Per la prima volta nella storia del servizio pubblico italiano un’intera serie è stata resa disponibile in anteprima esclusiva in modalità non lineare. La seconda stagione di “Non Uccidere” è stata integralmente visibile sulla piattaforma RaiPlay dal 1° giugno, in anticipo rispetto alla messa in onda su Rai2, con un ottimo successo. Oltre a “Non Uccidere”, in autunno RaiPlay trasmetterà la serie “Linea Verticale” con Valerio Mastandrea e nella prossima stagione televisiva altre due fiction: “L’Ispettore Coliandro” e “Rocco Schiavone”.
Molti i commenti sulle piattafome social che riguardano questa nuova modalità di premiere di contenuti non lineari della Rai. La serie è stata accolta dagli utenti con un sentiment assolutamente positivo. Una scelta che determina l’impegno della Rai a voler raggiungere un pubblico sempre più ampio e trasversale, per genere e per età, che ha sviluppato negli ultimi anni modalità e bisogni di consumo diversi da quelli dell’appuntamento Tv lineare.
La serie sarà nuovamente disponibile su Rai Play, puntata dopo puntata, successivamente alla messa in onda su Rai2, con le consuete modalità di visione non lineare che sono ormai diventate un’abitudine per una fascia crescente di pubblico, oltre all’intera prima stagione e a una grande varietà di contenuti esclusivi (backstage, interviste, extra).