Martedì 25 luglio in prima serata su Canale 5, e in contemporanea su RADIO 105, andrà in onda la finale del WIND SUMMER FESTIVAL. Nel corso della quarta e ultima puntata verranno assegnati ai big della musica due premi speciali da EARONE e RADIO 105 e verrà decretato il vincitore dei giovani.
Il WIND SUMMER FESTIVAL, per la prima volta in partnership con Wind, è condotto da Alessia Marcuzzi, con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. La regia è di Roberto Cenci.
Questi i nomi degli artisti italiani e internazionali che si alterneranno sul palco nel corso del quarto appuntamento con le canzoni dell’estate: Il Volo, Giorgia, Francesco Renga, Nek, 2Cellos, Ofenbach, Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Michele Bravi, Nina Zilli, Riki, Samuel, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Alexia, Baby K, Fabrizio Moro, Il Cile, Irama, Kadebostany e Tiromancino.
EARONE, la società che fornisce all’industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale, assegnerà il premio WIND SUMMER FESTIVAL al brano numero 1 della classifica dell’airplay radiofonico, ovvero quello che otterrà il maggior punteggio tra i brani proposti dagli artisti sul palco di Piazza del Popolo. RADIO 105, invece, conferirà lo speciale PREMIO 105 sulla base delle preferenze del pubblico che ha votato su www.105.net il brano preferito tra quelli proposti sul palco di Piazza del Popolo.
Anche quest’anno, inoltre, il WIND SUMMER FESTIVAL dà spazio alla musica emergente, ospitando sei giovani artisti in gara (Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade) e dando loro la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico.
Al WIND SUMMER FESTIVAL la musica vota la musica. Il meccanismo di votazione è come quello degli anni scorsi: sono i big ospiti, insieme a una giuria di giornalisti del web, a votare i brani dei sei giovani. Durante i primi tre appuntamenti vengono decretati i vincitori di tappa, che si sfideranno nell’ultima puntata, durante la quale verrà eletto il vincitore finale. Questi i nomi dei tre finalisti: I Desideri, Mahmood, Shade.