Un viaggio nel mondo alla scoperta dei missionari e il loro messaggio di speranza portato in realtà difficili e spesso dimenticate. E’ il nuovo programma di Tv2000 ‘Missione possibile’ condotto dall’inviato di Striscia la notizia Max Laudadio, a partire da domenica 8 ottobre alle 20.30. Quattro puntate che attraversano le periferie geografiche ed esistenziali e in cui viene raccontata la Chiesa in uscita cara a Papa Francesco.
Haiti. Suor Marcella Catozza, tra i rifiuti fiorisce la speranza. Nei dintorni della capitale di Haiti c’è una discarica dove la gente cerca cibo e oggetti da rivendere, lì vivono 70 mila persone, e suor Marcella Catozza, missionaria francescana, sta provando a restituire speranza ai più lontani.
Thailandia. Accanto ai vulnerabili delle baraccopoli Padre Adriano Pelosin, da 36 anni in Thailandia, missionario Pime, ha speso la vita nelle baraccopoli della periferia di Bangkok, salvando bambini dalle violenze sessuali, tenendoli lontani dai trafficanti e dalla criminalità organizzata.
Benin. Gli storpi camminano: i miracoli di fra’ Fiorenzo Priuli, Chirurgo missionario bresciano, in 45 anni d’Africa. Ha curato migliaia di persone e ha scoperto che una pianta locale rallenta la malattia più pericolosa del continente, l’Aids, diventando un faro per migliaia di pazienti africani, consulente dell’Oms per l’Aids e le malattie infettive.
Giordania. Sermig Madaba: l’Arsenale dell’Incontro Sermig nasce in Giordania nel 2006 come segno di dialogo e accoglie bambini e giovani diversamente abili. Una realtà in cui Musulmani e Cristiani vivono da fratelli, rispettandosi e dialogando per la tutela di un bene comune: i figli, specialmente quelli più in difficoltà.