La Rai di Orfeo e quella comunicazione un po’ di parte

0
2466
Francesca Fialdini ospite a Nemo Nessuno Escluso
Francesca Fialdini

Nella giornata di ieri la nuova Rai targata Orfeo è scesa in campo con una comunicazione trionfale sui dati d’ascolto. I canali social della Tv di Stato e, di conseguenza, le agenzie, e i blog di settore vengono raggiunti da una piccola animazione che snocciola in un loop perpetuo che Rai1 è l’unica tv generalista a incrementare gli ascolti rispetto allo scorso anno, che cresce al 36,2% e sul day time cresce del 1,6%.

Cartelli grafici a sintetizzare i numeri forniti dal marketing e poi delle immagini della sigla de “La vita in diretta” e la conduttrice Francesca Fialdini con accanto Marco Liorni che salutano il pubblico. Ma come, un solo programma a rappresentare questo grande risultato? Riavvolgiamo il nastro: il daytime è per definizione quella fascia che parte al mattino, gli anglosassoni la fanno partire alle 9 facendola precedere da una fascia chiamata “early morning”, ma la sostanza cambia poco, e arriva fino al tardo pomeriggio.

Quindi il day time di Rai1 è fatto sostanzialmente da Unomattina (che un tempo arrivava fino alle 11.30) e, da qualche anno, per accontentare le più o meno legittime esigenze e aspirazioni di alcune conduttrici, da programmi come Storie vere ora Italiane e dal segmento di Elisa Isoardi, che ora si chiama “Buono a sapersi”. Poi c’è la Prova del cuoco di Antonella Clerici, primo appuntamento a superare abbondantemente il milione di telespettatori e traino dell’edizione nazionale del Tg dell’ora di pranzo.

Dopo il Tg inizia la tv del pomeriggio che, come raccontiamo da anni, soffre tantissimo la controprogrammazione di Mediaset che la distanzia di 10 e a volte anche più punti di share. Nella fascia pomeridiana sono stati fatti molti tentativi per cambiare la situazione. Verdetto finale, poi diventato Torto o ragione, e Vita in diretta che, a fisarmonica, cominciava a volte prima, a volte dopo, ma senza mai cambiare il deludente risultato finale.

Stupisce quindi che i sagaci comunicatori della Rai decidano di utilizzare le immagini del programma che più di ogni altro quest’anno sembra essere in affanno per celebrare un successo. Una scelta di questo genere non potrà far altro che alimentare le voci, smentite solo ufficiosamente, di un’amicizia molto più che forte tra il direttore generale Orfeo e la conduttricd toscana anche se i giornali di Gossip puntano di più su Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, fotografato in sua compagnia poche sere fa.

A noi però interessano poco gli affari di cuore della bella Francesca, ci incuriosisce invece la scelta di utilizzare l’immagine di un solo programma, per giunta in ambasce, nello scontro quotidiano degli ascolti. Sarà il nuovo trend di quest’anno il revisionismo Auditel? Staremo a vedere.

Tv Bob