Giovedì 2 novembre appuntamento in prima serata con la semifinale della seconda edizione di “TOP CHEF ITALIA”, in onda alle 21:15 su NOVE (tasto 9 del telecomando).
Quattro gli chef rimasti a contendersi un posto in finale: la cuoca femminista di Lecco CINZIA FUMAGALLI, la congolese VICTOIRE GOULOUBI, il businessman toscano LUCA NATALINI e la mamma napoletana FABIANA SCARICA.
Sempre più spesso i grandi chef si trovano ad esibirsi di fronte ad un pubblico di appassionati ed esperti del settore nella realizzazione dei loro piatti. Per lo chef è fondamentale saper comunicare: la ricetta non è più solo un elenco di passaggi, ma comunicazione di una idea ed espressione della passione che l’accompagna.
Per questi motivi, il quickfire test avrà come tema lo show cooking: i 4 semifinalisti si sfideranno davanti ad una giuria d’esperti composta da critici gastronomici, giornalisti e food blogger: Maria Vittoria Dalla Cia (caporedattore La Cucina Italiana); Marina D’Incerti (caporedattore Donna Moderna); Paolo Fiorelli (caposervizio TV Sorrisi e Canzoni); Maddalena Fossati (direttore La Cucina Italiana); Angela Frenda (food editor Corriere della Sera); Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari (fondatori di Gnam Box); Licia Granello (food editor La Repubblica); Marco Mangiarotti (food editor QN); Andrea Tomasi (giornalista di Gente).
Terminata l’esibizione, gli esperti assaggeranno e voteranno il migliore.
A seguire, gli chef affronteranno una prova in esterna nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (da cui uscirà il primo finalista) e il final blade, che determinerà l’eliminato della puntata e di conseguenza gli altri 2 finalisti ufficiali della seconda edizione di Top Chef Italia.
Padroni di casa immancabili: ANNIE FÉOLDE (3* Stelle Michelin), GIULIANO BALDESSARI (1* Stella Michelin) eMAURO COLAGRECO (2* Stelle Michelin).