“La prima vera perturbazione di questo autunno 2017 ha dato il via ad un periodo di maltempo che a fasi alterne ci accompagnerà per quasi tutta la settimana”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com che aggiunge: “Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì e giovedì con un altro carico di precipitazioni”.
Gli effetti della prima perturbazione che sta interessando la Penisola si faranno sentire anche nella giornata di martedì. Piogge diffuse martedì si avranno tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, in in estensione anche a parte del Nord. Neve a partire dai 1200-1400 m sulle Alpi. Piogge e rovesci sparsi interesseranno anche Isole Maggiori e le Tirreniche con fenomeni più intensi su basso versante tirrenico, Ovest Sicilia e centro nord Sardegna. Fenomeni più irregolari invece su Ioniche e medio-basso versante adriatico. Temperature in ulteriore diminuzione.
Mercoledì la vecchia perturbazione si andrà attenuando ma sarà ancora capace di dar luogo a delle precipitazioni al Sud, Medio Adriatico e Romagna. La relativa tregua sarà però di breve durata perchè un nuovo peggioramento interesserà la Penisola tra mercoledì e giovedì a partire dai settori occidentali dello Stivale.
“Dopo un mese di Ottobre decisamente secco l’avvio di Novembresi mostra piuttosto turbolento. L’alta pressione infatti in più occasioni si metterà da parte favorendo così l’ingresso sul Mediterraneo di masse d’aria instabili “ concludono da 3bmeteo.
Previsioni a cura di 3bmeteo