Tra sparizioni e partite a carte, omicidi e chiacchiere da bar, misteri e divertimento, tornano I delitti del BarLume. Presentati in anteprima al Noir in Festival a Milano con il primo dei due film, le nuove storie de I DELITTI DEL BARLUME debutteranno in TV su Sky Cinema Uno HD lunedì 8 gennaio, con Un due tre stella!, primo dei due appuntamenti, mentre il 15 gennaio debutterà il secondo, La battaglia navale, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Malvaldi edito da Sellerio Editore.
Dopo aver raccolto con i precedenti film oltre un milione di spettatori medi nei primi 7 giorni, sfiorando il milione e mezzo con l’ultima stagione, Sky Cinema riporta in TV la saga giallo-comica dei romanzi di Marco Malvaldi conservando la formula narrativa che ne ha sancito il successo. Basata su un classico impianto “da giallo”, I Delitti del BarLume adotta una serie di spassosi accorgimenti narrativi che portano le storie a toccare i territori della grande commedia all’italiana e in particolare quella brillante tradizione regionale toscana che raccoglie l’eredità dei maestri del genere e, con Benigni, Pieraccioni, Virzì, Veronesi, porta (ed esporta) verso l’ampio successo il più genuino humor della nostra provincia. Una formula rafforzata dall’aggiunta dell’elemento poliziesco, alleggerito dai toni irresistibili “da bar” di paese, che rendono il mix eccentrico e stravagante.
Anche nei nuovi film torna Pineta, con i suoi personaggi ormai familiari, protagonisti dei gialli a tinte comedy della produzione originale Sky realizzata con Palomar, e al cast di sempre composto da Filippo Timi, Lucia Mascino, Enrica Guidi, Alessandro Benvenuti, Marcello Marziali, Massimo Paganelli e Atos Davini, si affianca Stefano Fresi. Le nuove storie vedranno inoltre la partecipazione di Corrado Guzzanti e Mara Maionchi. La regia è di Roan Johnson.
Nel primo film, Un due tre stella! la nuova stagione balneare a Pineta è alle porte, quando improvvisamente sparisce il Viviani (Filippo Timi). È in pericolo? Si è allontanato volontariamente? Oppure l’hanno rapito gli alieni, come si convincono Gino (Marcello Marziali) e Pilade (Atos Davini)? Mentre il commissario Fusco (Lucia Mascino) cercherà di venire a capo dell’omicidio di un vecchio marinaio, si capirà che i due misteri sono profondamente legati e l’anello di congiunzione sembra essere Beppe Battaglia (Stefano Fresi), un Lebowski con l’accento del Tufello insospettabilmente legato al nostro Viviani. La quiete ritrovata, però, non può durare anche perché, oramai si sa, a Pineta non si può passare un’estate tranquilla.
Nel secondo film La battaglia navale i vecchini si lanciano in una crociata per impedire la costruzione di un resort in una splendida baia, lì dove viene ritrovato il cadavere di Olga, una giovane ucraina col volto sfigurato. E mentre la Fusco indaga servendosi di Beppe come strampalato aiutante, arriva a Pineta il marito di Olga, un criminale che l’ha maltrattata per anni. Chi è allora la donna ritrovata nella baia?
IL NATALE DI SKY CINEMA
I Delitti del BarLume arriveranno a chiudere in bellezza la ricchissima programmazione natalizia di Sky Cinema che vede per tutto il mese di dicembre un canale dedicato a tema natalizio, Sky Cinema Christmas, tante grandi prime visioni, film campioni d’incasso, film d’arte e supereroi.
Alcuni tra i titoli più fortunati della stagione cinematografica, arriveranno su Sky Cinema in prima visione assoluta per le feste: La bella e la bestia, il live action firmato Disney con Emma Watson e Dan Stevens, L’ora legale di Ficarra e Picone, la commedia italiana di maggior successo della scorsa stagione; Il GGG – Il grande gigante gentile firmato da Steven Spielberg, Logan – The Wolverine, il commiato di Hugh Jackman alla saga degli X-Men. E ancora il commovente Lion – la strada verso casa con Dev Patel, Rooney Mara e Nicole Kidman, Mamma o papà?, la commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Florence con la divina Meryl Streep e Hugh Grant, e Raffaello – Il principe delle arti, il film d’arte targato Sky che arriva su Sky Cinema dopo il successo al box office italiano e internazionale.
CAST ARTISTICO
Massimo Viviani Filippo Timi
Beppe Battaglia Stefano Fresi
Emo Bandinelli Alessandro Benvenuti
Pilade Del Tacca Atos Davini
Aldo Griffa Massimo Paganelli
Gino Rimediotti Marcello Marziali
Commissario Vittoria Fusco Lucia Mascino
Tiziana Guazzelli Enrica Guidi
Mara Maionchi Mara
Corrado Guzzanti Paolo Pasquali
CAST TECNICO
Sceneggiatura di
Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi e Marco Malvaldi
Story editor
Nicola Lusuardi
Aiuto regista e casting
MILENA COCOZZA
Organizzatore generale
EDOARDO MORACCI
Edizione
GIANNI MONCIOTTI
Fonico di presa diretta
VINCENZO URSELLI a.i.t.s
Microfonista
ANDREA COLAIACOMO a.i.t.s.
Montatore del suono
ALESSANDRO FELETTI
Trucco
RUDIA CASCIONE
Acconciature
MIRELLA CONTE
Costumi
FRANCESCA LEONDEFF
Progetto scenografico
LUCIANO RICCERI
Scenografia
LAURA BONI
MAURO VANZATI
Musiche originali
RATCHEV & CARRATELLO
Sigla cantata da SIMONA MOLINARI
Scritta da LILLA FIORI e SIMONA MOLINARI
Montaggio
PAOLO LANDOLFI a.m.c.
Assistente al montaggio
LUCIA SBLENDORIO a.m.c.
Fotografia
CLAUDIO COFRANCESCO
Producer Palomar
MARCO CAMILLI
LUIGI PINTO
Produttore esecutivo
PATRIZIA MASSA
Prodotto da
CARLO DEGLI ESPOSTI
NICOLA SERRA
MAX GUSBERTI