Sanremo 2018, prima serata con boom di ascolti: share oltre il 52 per cento

Più di 11 milioni e mezzo i telespettatori hanno seguito il festival

0
279
Sanremo 2018 scenografia con Baglioni

Il Festival di Sanremo 2018 segna un nuovo record, superando ancora il muro del 50 per cento e facendo registrare lo share migliore dal 2005. Sono stati 11 milioni 603 mila (share del 52.1 per cento) i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata del 68° Festival della Canzone Italiana.

La prima parte – dalle 20.43 alle 23.47 – ha registrato 13 milioni 776 mila telespettatori, con uno share del 51.4. La seconda parte – dalle 23.52 all’1.14 – è stata seguita da 6 milioni 619 mila spettatori, con il 55.3 di share. Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.58 con 17 milioni 200 mila, quello di share alle 00.03 con il 57.9 per cento.

SANREMO 2018 SOCIAL

Grande partenza del Festival anche sui social con 6 milioni di interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, un record assoluto per un evento TV in Italia. Su Twitter si registra un aumento dell’attività di oltre il 100% rispetto al 2017.  Per quanto riguarda la fruizione del Festival su RaiPlay, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni. I contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.
Ottimo esordio del “Dopofestival” (2 milioni 78 mila spettatori, share del 37.1 per cento), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 251 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share.

RAI PRIME TIME

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 13 milioni 995 mila telespettatori e uno share del 47.7 per cento. Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 17 milioni 515 mila spettatori (59.7 di share). In seconda serata 9 milioni 310 mila ascoltatori (62.95 per cento). Nell’intera giornata 5 milioni 592 mila telespettatori (47.3 per cento).