Quando andavamo a scuola a qualcuno di noi sarà capitato di prendere Zero, ad un compito o ad una interrogazione. Ovviamente nessuno avrà mai preso Zero e Lode. Ebbene la Rai in collaborazione (sempiterna) con Endemol aveva pensato bene di creare un nuovo metodo di giudizio, ovvero un quiz con una classifica all’incontrario dove chi si avvicina di meno alla risposta giusta vince.
Insomma uno dei tanti quiz, più o meno originale che la tv ci propone di questi tempi. E fin qui nulla di strano. Certo il meccanismo era originale, un meccanismo al contrario che proprio per la sua caratteristica innovativa aveva faticato un poco prima di imporsi tra i favori del pubblico della rete ammiraglia della Rai. Quindi come tutti i programmi nuovi era servito qualche mese di rodaggio per testare il nuovo quiz su Rai1 ed anche per far conoscere agli anziani telespettatori il nuovo presentatore Alessandro Greco.
Ebbene direi che l’esperimento, malgrado qualche aggiustamento ancora da fare, sia perfettamente riuscito. L’ascolto medio e lo share sono saliti fino al 13 % delle ultime puntate. Non stiamo parlando di grandi numeri ovviamente ma dobbiamo sempre ricordare che dall’altra parte c’è pur sempre Maria la sanguinaria che miete ascolti e tronisti come se nulla fosse.
Insomma una sfida difficile da vincere e da pareggiare, ma sicuramente una sfida dove perdere onorevolmente non era semplice. Allora voi tutti vi chiederete: lo sfuggente direttore di Rai1, Mr. Teodoli avrà ben pensato di riconfermare un programma che costa poco poco e che tutto sommato fa buoni ascolti rispetto all’agguerrita concorrenza dei tronisti di Canale 5?
Certo! Così avrete risposto voi tutti che non siete avvezzi con numeri e curve di ascolto, ma sicuramente sapete riconoscere un flop da un programma che fa il suo dovere (a basso costo).
Invece no. Stando alle indiscrezioni, in quella fascia oraria dopo il TG1 delle 13.30 ci sarà una trasmissione, prodotta da Magnolia (e qui non cambia mai nulla perchè sarà sempre affidata ad una società esterna).
E questo nuovo talk show d’intrattenimento sarà condotto da Caterina Balivo. Pertanto la Rai ha sperimentato un nuovo format su quella fascia per un anno e quando questo programma ha iniziato a dare dei risultati più che soddisfacenti, cosa fa….lo chiude e al suo posto inserisce l’ennesimo talk, che ovviamente dovrà essere lanciato e sperimentato per un altro anno.
Non entro qui nel merito del programma, ma quanto meno sembra strano sprecare risorse e professionalità per tanto tempo inutilmente. E anche il buon Alessandro Greco, magari era diventato simpatico al pubblico delle nonne di Rai1. Niente da fare la Rai1 dell’etereo Teodoli cosa fa?
Chiude baracca e burattini per tentare un incredibile nuovo esperimento con i soldi pubblici (che ricordo sono anche i vostri). Compra l’ennesimo format dalla solita Magnolia e quindi ricomincia daccapo.
Però è proprio il caso di dire Ricomincio da Zero (senza lode questa volta).
Bob