La notizia che la liaison fra Matteo Salvini ed Elisa Isoardi si sia conclusa con un post su Instagram della bella conduttrice, non ci suscita particolari emozioni anche perché la rottura ci era nota da tempo.
Semmai va dato atto ad Elisa della ricerca dell’effetto glamour grazie a una casta foto dei due abbracciati a letto nudi che, a ben vedere, non è il massimo del bon ton.
Soprattutto quando si tratta del ministro dell’Interno e vice premier dell’attuale governo in carica che non essendo un ingenuo, doveva pure aspettarsela.
La sdolcinati frasi a lui dedicate dalla sua ex morosa non debbono trarre in inganno perché queste sono sempre mosse studiate a sicuro effetto sui social tant’è vero che il web è inflazionato da questa notizia che solleverà gli italiani dal prossimo aumento dello spread.
Invece a nostro avviso, la mossa della Isoardi ha ben altri significati in vista delle prossime nomine Rai per la direzione delle Reti dove girano un mucchio di soldi per i più vari programmi di intrattenimento che vengono pesati in termini di share, quindi in milioni di pubblicità sui quali l’emittente pubblica campa oltre al canone.
Ebbene qui ‘La prova del cuoco’ in precedenza condotta dalla prorompente Antonella Clerici con Elisa Isoardi va proprio malino, all’11.2 di share che significa la disaffezione alla trasmissione di almeno 5 o 600mila spettatori.
Autore della suddetta trasmissione è tal Casimiro Lieto che in Rai ci lavora da 20 anni, ma solo come consulente o collaboratore e che oggi con la “Prova”, si porta a casa quasi 260mila svanziconi che nemmeno prende l’amministratore delegato. Eppure oggi Casimiro risulta in pole position per dirigere la Rete uno o, in via subordinata, quella della 2.
Tutti hanno pensato che Lieto (e di esserlo ne ha ben d’onde) fosse sponsorizzato da Elisa Isoardi, che peraltro aveva affermato che bisognava “sciacquarsi la bocca” prima di parlare di lui, ma non pare così perché risulterebbe che Casimiro abbia conquistato il cuore di Salvini mesi prima.
Anzi ci sorge il dubbio che lo abbia informato sui comportamenti della sua morosa e sull’andamento della trasmissione, la quale morosa, guarda caso, fa sapere che il suo rapporto con ‘il grande timoniere’ del nord si sarebbe chiuso addirittura a settembre.
Chi sia il nuovo amore di Elisa, del quale già impazzano certezze e congetture (con tanto di probabili foto che prima o poi verranno pubblicate) è scarsamente rilevante perché, a ben vedere, questi sono problemi dei diretti interessati
Per quanto riguarda Elisa l’impressione è che la sua sia stata una scelta per affrancarsi dalla tutela del leader che non è garanzia, tout court, di crescita professionale.
Del tipo io corro con i lupi Rai, e poi voglio vedere come va a finire.
Quanto a Casimiro non perde una amica essendo l’autore della Trasmissione di Elisa, ma sicuramente dovrà affidarsi alle simpatie di Salvini, contro diffusa ostilità in Rai nei suo confronti ivi compresa quella dell’Ad Fabrizio Salini che vorrebbe promuovere alla rete di Rai 1 un dirigente interno.
Ma siccome la rivoluzione grillina alla Rai si impantana e la zampata di Salvini non perdona, valgono le solite logiche spartitorie, perché diceva il principe di Salina nel Gattopardo di Tommasi di Lampedusa: «Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente».
Lucignolo