Volano gli ascolti nel mattino di Raiuno ma non per tutti è Natale. Unomattina supera il milione di spettatori e raggiunge il 19.52% di share ma è Eleonora Daniele e il suo Storie Italiane a sfondare di gran lunga il muro del 20% con un secco 22,66% e un milione e 272 mila spettatori nella prima parte e il 17.30% con 1 milione e 76 mila spettatori nella seconda parte. Una parte del merito va ascritta alla consueta razionalizzazione Mediaset che, scaduto il periodo di garanzia durante le feste natalizie tira il fiato dei costi e sospende la diretta di Mattino5 e manda Forum in replica. Questo però serve solo a far chiarezza e non certo vuole sminuire il buon risultato della Daniele che realizza il programma Rai di maggior traino del mattino dall’inizio della stagione e non solo ora. Dicevamo però che non è Natale per tutti e c’è chi non beneficia di questo clima anticipato di festa. Di chi stiamo parlando? Ma ovviamente della “Prova del cuoco”, il costoso e sempre più in perdita programma di metà mattina, capace di perdere tutto il gruzzolo di spettatori faticosamente conquistato in un battibaleno. Si possono dire tante cose, che lei è brava, che l’eredità della Clerici è pesante, che il programma è ricco e ben strutturato. E possiamo anche dirci che Mariangela, la figlia del ragionier Ugo Fantozzi è una sventola da paura. Ma queste sono chiacchiere: la curva degli ascolti parla chiaro: appena lei appare la gente cambia canale. Il perché? Non sta a noi stabilirlo, c’è un reparto marketing che avrà sicuramente fatto uno studio a campione e avrà la risposta ma, molto probabilmente, la tiene gelosamente custodita in un cassetto per evitare aria di tempesta. E se così non fosse, noi infatti stiamo solo supponendo, allora è giunto il momento di farla un’indagine ad hoc per capire cosa non va in un programma a cui non mancano certo le risorse economiche.
Bob