MasterChef All Stars, è il momento della svolta: i concorrenti sfidano l’“impossibile”

0
203

Per i concorrenti di MasterChef All Stars siamo arrivati a un momento di svolta: domani, giovedì 3 gennaio alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) e su Sky On Demand e NOW TV, va in onda il terzo appuntamento del cooking show prodotto da Endemol Shine Italy.

Questa settimana, la Masterclass degli All Stars – formata ora da Maradona, Rubina, Danny, Simone, Alida, Ivan e Michele – sfida l’”impossibile”: i sette ancora in gara dovranno aggiungere un ingrediente particolarmente insolito a un grande classico della cucina italiana, e per farlo saranno aiutati da sette collaboratori altrettanto “impossibili” come Rachida Karrati, Italo Screpanti, Federico Stefanini, Mariangela Gigante, Chiara Zanotti, Letizia Fidotti e Lucia Giorgi, indimenticati (e indimenticabili) ex concorrenti di MasterChef, protagonisti delle rispettive edizioni. Il piatto – un primo della tradizione lombarda – che dovranno rivisitare con un ingrediente “impossibile” sarà indicato dal giudice che affiancherà, in questo appuntamento, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo: si tratta di Iginio Massari, Maestro dei maestri pasticceri italiani che però in questa occasione, per la prima volta, sarà chiamato a giudicare un piatto salato.

Nella prova in esterna, invece, i concorrenti in gara si sposteranno sulle cime dell’Alto Adige: nel cuore dell’Alta Badia, con alle spalle uno splendido paesaggio montano, dovranno cucinare il menu proposto e ideato dallo chef tristellato Norbert Niederkofler, patron del ristorante Sant Hubertus.

Da sempre MasterChef Italia è attivo nel campo del charity e della social responsability: il premio in palio per il vincitore di MasterChef All Stars è di 100.000 euro e sarà interamente devoluto a Liberamensa, l’associazione che, dal 2008, si occupa di offrire opportunità di reintegro ai detenuti del carcere di Torino attraverso la formazione e il lavoro, in carcere e fuori, con attività che comprendono, tra le altre, servizi di catering, gastronomia e un panificio.

Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.

L’approccio è coerente con quello del Gruppo Sky, che in tutti i Paesi in cui opera ha lanciato nel gennaio 2017 la campagna di sensibilizzazione Sky – Un Mare Da Salvare per l’eliminazione progressiva della plastica usa e getta, impegnandosi in prima persona a fare lo stesso.

Inoltre, grande attenzione anche alla lotta agli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

MasterChef All Stars e MasterChef Italia sono realizzati con la collaborazione di numerose aziende quali Electrolux, Barilla, Coop, Amadori, Soffass, Petti, San Benedetto, Campari, Rummo, Parmareggio, Ortomio, Olio Piave, Ballarini Zwilling, Siggi, Grohe, CIS – Compagnia Italiana Sale, Aceto Fini, Ferrari Cantine, NH Hotel, Tagliabene, Acquarello.

RTL 102.5 è media partner del programma.

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

Sito web ufficiale masterchef.sky.it

Twitter #MasterChefAllStarsIt twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno

Facebook facebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno

Instagram instagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd

MASTERCHEF ALL STARS ITALIA è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno, un programma scritto da Paola Papa con Federico Azzola, Luca Colocucci, Emiliano Ereddia, Nadia Forini, Mariagrazia Giacente, Mariachiara Salvi, Sonia Soldera, Francesco Stefanucci. La regia è di Umberto Spinazzola. Fotografia di Matteo Maria Bosi, scenografie Conti│Marchetti Studio.

MasterChef All Stars è basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV.I in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam.