Roma 2024. Qualcuno potrà ancora essere scettico sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi. I numeri emersi però oggi nel corso della presentazione del dossier Roma 2014 al Palazzo dei Congressi all’EUR non lascia però spazio a interpretazioni.
177MILA POSTI DI LAVORO. L’effetto occupazionale stimato (occupazione diretta, indiretta ed indotta, ndr) dall’eventuale arrivo a Roma dei Giochi Olimpici del 2024 considerando 6 anni di cantiere, è di circa 177mila unità di lavoro in tutto il periodo di cantiere di cui 48 mila direttamente collegate ai lavori preparatori dei Giochi. Lo si evince dalla valutazione economica effettuata dal comitato promotore nel dossier della candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Nel decennio successivo alle Olimpiadi – si legge ancora – il modello economico utilizzato proietta un incremento dell’occupazione pari circa 90mila unità di lavoro. Questo incremento sarebbe la conseguenza dell’incremento di efficienza delle infrastrutture (soprattutto quelle sportive) e dell’espansione dei servizi e delle attività economiche ad esse correlate.
“La candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 e’ una sfida che ne mette mette alla prova visione qualità e risorse per il successo della quale indispensabile tra istituzioni e cittadini tra movimento sportivo e forse sociali”. E’ il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto da numero uno del Coni Giovanni Malagò
“L’opportunità dell’organizzazione olimpica ad oltre 60 anni di distanza dall’esperienza precedente andrà’ orientata su un progetto in grado di arricchire Roma di favorirne sviluppo e mo sentir lungo linee che vedano protagonista la comunità cittadina “. lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato in occasione della presentazione della candidatura italiana.
TRONCA: CAPITALE CE LA DEVE FARE. “Roma ce la fa e ce la deve fare”. Lo ha affermato il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca a margine della presentazione del dossier di Roma 2024. “E’ importante ogni iniziativa a che dia visibilita ed entusiasmo a questa città che merita di essere riaccesa in tutte le sue parti”.