Gli attentati terroristici e l’economia che rallenta. Lo spettro della Brexit e l’incertezza della politica di fronte all’insofferenza dell’elettorato. E un unico filo rosso che tiene assieme il Paese, la Regina Elisabetta II.
È un ritratto delle contraddizioni e delle difficoltà della Gran Bretagna quello tracciato dallo speciale diSky TG24 “God save the queen”, in onda domani 29 luglio alle 21.30 (e in replica domenica 30 alle 11.30 e alle 18.30) su Sky TG24 HD. Lo speciale sarà disponibile anche su Sky On Demand.
A cura di Liliana Faccioli Pintozzi, corrispondente di Sky TG24 da Londra, “God save the queen” racconta un Paese che per anni è stato tra i più dinamici d’Europa e che ora rischia di perdersi e di rappresentare un monito per il futuro di tutta l’Europa. L’incendio della Grenfell Tower, definito dall’opinione pubblica “un rogo di classe”, è solo l’ultimo degli episodi che hanno mostrato al mondo una Gran Bretagna debole, sfibrata e stanca.
Con l’incognita della Brexit sullo sfondo e l’austerity che colpisce duramente la classe media, gli ultimi mesi del Regno Unito sono stati segnati da quattro attentati terroristici in tre mesi, sfuggiti al controllo dell’intelligence, cyber attacchi al servizio sanitario nazionale e forti tensioni sociali sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione, in uno stato che aveva fatto del melting pot la sua cifra. Il governo di Theresa May, che ha cercato nelle urne una legittimazione forte, è invece debole e ostaggio delle sue alleanze. Così il Paese si stringe intorno all’unica icona di stabilità e continuità, la sua regina.
GOD SAVE THE QUEEN – in onda il 29 luglio alle 21.30 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e in replica domenica 30 luglio alle 11.30 e alle 18.30 sugli stessi canali. Disponibile su Sky On Demand.