Rai1, Terence Hill torna a vestire i panni di Don Matteo 11: storia e cast della serie tv

0
468
Don Matteo 11

Terence Hill torna a vestire i panni di Don Matteo nell’undicesima stagione di una serie tv tra le più seguite nella storia della fiction italiana e sempre più apprezzata nel mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.

DON MATTEO STORY

Trasmessa per la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai1, la serie, che negli anni ha mantenuto il suo consueto mix di commedia, giallo e sentimento, è un viaggio nella vita e nella società di oggi – tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo – osservate sempre con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare. Per questo, pur rimanendo fedele al format e alla formula di successo, anche quest’anno Don Matteo “cambia”, rinnovandosi nella tradizione.

DON MATTEO 11

La novità più importante di Don Matteo 11, in onda in 13 serate da giovedì 11 gennaio, la scopriremo in Caserma. A Spoleto arriva infatti un nuovo Capitano… anzi una “Capitana”. Un’ufficiale donna, giovane, bella e preparata come sono ormai molte nell’Arma dei  Carabinieri, al comando di stazioni e Compagnie sparse per tutto il territorio nazionale. Con al comando una donna, attraverso gli occhi stupiti e i modi impacciati del Maresciallo Cecchini, l’altro grande e amato protagonista della fiction, interpretato da Nino Frassica, anche la serie Don Matteo si mette al passo coi tempi e affronta i temi legati alla parità di genere e al confronto fra i sessi.

NUOVI ARRIVI

Nel mondo del lavoro e delle istituzioni, così come nella quotidianità della provincia italiana, Don Matteo, la “Capitana” e il Maresciallo ricreano un triangolo dalle enormi potenzialità in cui al ritmo di una commedia sempre spumeggiante si racconta l’Italia così com’è e come vorremmo che fosse. Ma le novità per Cecchini e Don Matteo non sono finite. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche un bambino, legato misteriosamente al suo passato.
Un nuovo arrivo che metterà a dura prova la pazienza di Cecchini, che si troverà a fare da nonno e da padre a questo piccolo uragano. Don Matteo si dovrà confrontare anche con Sofia, una ragazzina di 16 anni, che ha un passato di grande sofferenza ed è in piena ribellione adolescenziale. Don Matteo l’aiuterà a ricominciare a vivere…

IL CAST

Don Matteo 11 è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. La regia è affidata a Jan Maria Michelini, Raffaele Androsiglio, Alexis Sweet.

TERENCE HILL                               Don Matteo

NINO FRASSICA                             Maresciallo Cecchini

MARIA CHIARA GIANNETTA      Capitano Anna Olivieri

NATHALIE GUETTÁ                      Natalina Diotallevi

MAURIZIO LASTRICO                  PM Marco Nardi

CATERINA SYLOS LABINI          Signora Cecchini

TERESA ROMAGNOLI                  Chiara Olivieri

CRISTIANO CACCAMO                 Giovanni Santucci

FRANCESCO SCALI                     Pippo

GIULIA FIUME                               Rita Trevi

FEDERICO RUSSO                       Seba

MARIA SOLE POLLIO                  Sofia

FEDERICO IELAPI                          Cosimo

PIETRO PULCINI                          Appuntato Piero Ghisoni

DOMENICO PINELLI                    Romeo Zappavigna

FRANCESCO CASTIGLIONE      Barba