Ha chiesto la scarcerazione di Salah Abdeslam l’uomo che ha preso d’assalto questa mattina un supermercato di Trebes, in Francia, uccidendo tre persone.
Unico superstite del commando terroristico degli attentati che il 13 novembre a Parigi fecero 130 morti, Abdeslam è stato arrestato a Bruxelles il 18 marzo del 2016, quattro giorni prima degli attentati terroristici che colpirono l’aeroporto e la metro della capitale belga, causando 32 vittime. Attualmente è detenuto nel carcere di Fleury-Mérogis, vicino a Parigi, dove è stato sottoposto a una stretta videosorveglianza 24 ore su 24. In Francia è perseguito per il reato di omicidio terroristico. Il caso è ancora nella fase istruttoria e la data del processo non è ancora stata stabilita: in ogni caso non inizierà prima della fine del 2019 o 2020.
Il 5 febbraio si è invece aperto a Bruxelles, tra imponenti misure di sicurezza, il processo centrato sulla sparatoria che lo vide coinvolto assieme ad un altro sospetto, Ali Oulka, durate un raid della polizia il 15 marzo del 2016. Un presunto terrorista venne ucciso, diversi agenti di polizia feriti. Nel corso dell’ultima udienza, Abdeslam ha rotto per la prima volta il silenzio con gli inquirenti e ha parlato soltanto per scagionare Oulka dall’accusa di averlo aiutato nella sua fuga.
Il bilancio – È di tre morti e due feriti l’ultimo bilancio degli attacchi messi a segno oggi a Trèbes e a Carcassonne, nel Sud-Ovest della Francia. Lo hanno detto fonti vicine alle indagini. Secondo Bruno Bartoccetti, del sindacato di polizia, citato da Le Figaro, una persona è stata uccisa stamattina con un colpo di arma da fuoco alla testa a Carcassonne, località situata a 10 chilometri di distanza da Trèbes, dove un uomo armato ha preso ostaggio dipendenti e clienti di un supermercato. Altre due persone sono morte nel supermercato. ”Il sospetto ha prima rubato una macchina a Carcassonne, uccidendo un passeggero e ferendo l’autista, prima di colpire alla spalla un agente nei pressi di una caserma situata nelle vicinanze – hanno detto le fonti – poi ha ucciso altre due persone durante la presa di ostaggi nel supermercato di Trèbes”.