”Parlo a titolo personale, perché così sto vivendo questa vicenda, sono addolorato perché sono amico di Asia. Lei è una persona facilmente attaccabile, molto fragile, con tanti scheletri nell’armadio, come li ho io.
Tutta la vicenda ha raggiunto dei livelli pericolosi: il New York Times non può essere un tribunale, perché se non c’è un’accusa, un’indagine, un processo e non c’è una condanna, non ci può essere una condanna pubblica così netta. È stato uno schifo.
Sono addolorato come professionista perchè Asia ha dimostrato di essere una giudice forte e che ha fatto molto bene. Sono convinto che Asia non sia colpevole e comunque per la legge italiana non ha fatto niente di male. Questa è una cosa che non avrei voluto dire qui ma se lo chiedete direttamente lo dico”.
Così Manuel Agnelli durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di X Factor, commentando l’esclusione dell’amica e collega Asia Argento travolta dalle accuse su presunte molestie sessuali.
Il nome del giudice che entrerà nel cast di X Factor al posto di Asia Argento arriverà entro la prossima settimana. Potrebbe essere una donna, debutterà nella settimana precedente il live e nella prima puntata del live sarà già a capo della sua squadra.
“La situazione è indubbiamente complessa – avverte il manager di Sky, Nils Hartmann -. La decisione di sostituire Asia Argento è stata dolorosa, difficile e di buonsenso”.
E “la stiamo gestendo comunque bene perché X Factor è una macchina da guerra”. Dal momento che “tra cinque settimane saremo in onda, entro la settimana prossima dovremo assolutamente decidere sul nuovo giudice, in modo di dare il tempo a chi entrerà di iniziare a lavorare con i ragazzi”.
Contrariamente alle voci trapelate nelle ultime ore, infine, il nuovo giudice potrebbe essere una donna: “Tutte le prime disponibilità che abbiamo avuto – assicura Lorenzo Mieli di Freemantle – sono state da parte di donne. Anche a supporto della figura e della persona di Asia”.
Benji e Fede condurranno X Factor Daily.