Maltempo: pioggia, vento e perturbazioni per almeno una settimana

0
145
maltempo grandine castelli neve

Il maltempo che ha colpito l’Italia dal 29 ottobre proseguirà anche nei prossimi giorni. Domani, venerdì 2 novembre, giornata di commemorazione dei defunti, come spiegano i meteorologi del sito Ilmeteo.it un intenso fronte perturbato colpirà il Centro Nord con piogge diffuse, moderate e con nubifragi previsti su Lazio e Toscana. Pioverà ancora sulle Alpi mantenendo ancora alto il rischio idrogeologico.

Nel corso del weekend, nonostante la pressione tenderà ad aumentare, le piogge non abbandoneranno il nostro Paese. Sabato si avrà, nella prima parte del giorno, perturbazione con piogge al Nord e in Toscana, nel pomeriggio continuerà a piovere in Piemonte e comincerà a peggiorare su Sardegna e Sicilia con temporali forti. Domenica, ancora piogge sul Piemonte, forte maltempo sulle due isole maggiori, ma nel pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno il resto del Sud e tutto il Centro.

Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it avvisa che nemmeno la prossima settimana tornerà la stabilità atmosferica, se non da venerdì 9. Fino ad allora, infatti, altre perturbazioni giungeranno sull’Italia portando piogge.

Da venerdì l’alta pressione tornerà decisa ad espandersi regalando qualche giorno di bel tempo, la cosiddetta ‘estate di san Martino’.