Spunta vecchio video di Casalino: «Anziani e Down mi fanno schifo». Il Pd e Forza Italia: «Via»

0
231

“Le cose sono due: o Casalino quando offendeva persone con la Sindrome di Down, anziani e bambini non era in sè, e allora ha bisogno di un ottimo psicologo; oppure crede davvero a quello che dice e allora non può stare a Palazzo Chigi. Non è la prima volta che lo sentiamo pronunciare frasi offensive e discriminatorie; l’imbarazzo di Conte si palesi in un licenziamento per il portavoce di Palazzo Chigi”.

Lo afferma il senatore del Pd Edoardo Patriarca. Il parlamentare commenta un video di ArcadeTv7 pubblicato da Dagospia, risalente a qualche anno fa, in cui un giovane Rocco Casalino, ora portavoce di Palazzo Chigi e capo della comunicazione del M5s, afferma che anziani, bambini e down gli “danno fastidio”, lo “irritano” e gli “fanno schifo, come fa schifo un ragno”.

“Non ho nessuna voglia di relazionarmi a loro, non ho nessuna voglia di aiutarli, poveretti che gli è capitata ‘sta cosa”, spiega Casalino nel video.

E a chi lo critica per aver usato l’espressione “schifo”, lui spiega: “È come a te che fa schifo il ragno, a me è cosi’. Mi danno proprio fastidio. Mi dà imbarazzo. Non mi va di stare dietro ai vecchietti, ai bambini, ai down”.

“È arrivato il momento di allontanare dal suo incarico Rocco Casalino. Conte non ha più scuse: lo cacci. L’attuale portavoce del Governo italiano dichiarò davanti a degli studenti che anziani e “down” gli fanno schifo. Un personaggio così non può rivestire quel ruolo”. Questa la denuncia del deputato e membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Roberto Morassut.

“Rocco Casalino non è degno di lavorare per il governo in un ruolo cosi’ importante”. E’ questo il commento del senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori in merito al vecchio video nel quale il portavoce del presidente del Consiglio esprime fastidio per anziani e ragazzi affetti da sindrome di Down. “Il video di ArcadeTv7, diffuso in queste ore conferma la bassezza morale di un ex concorrente di reality inspiegabilmente riuscito ad affermarsi quale guru della comunicazione del Movimento 5 Stelle – aggiunge -. Non si sa ancora quando il portavoce abbia pronunciatom quegli inqualificabili giudizi, ma la sostanza non cambia: oggi il presidente del Consiglio si fa rappresentare da un odiatore seriale, uno che prova schifo per i più deboli, per gli indifesi e per tutti quei soggetti i cui bisogni e le cui aspettative, invece, dovrebbero essere al centro dell’azione di ogni governo della nostra Repubblica. Come ho già fatto in occasione degli insulti, altrettanto gravi, che Casalino rivolse ai tecnici del Mef – conclude Mangialavori – torno a chiedere al premier Giuseppe Conte di rimuovere dall’incarico il suo portavoce. Altrimenti saremo costretti a credere che gli anziani e i ragazzi down facciano schifo anche a lui”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO