Meteo, in arrivo il grande freddo con aria polare: temperature giù di 10 gradi. Roma sotto zero

0
267

Drastico cambiamento climatico sul Paese. Mancano poche ore, infatti, all’arrivo del grande freddo, con temperature più basse anche di 10 gradi rispetto al weekend dell’Immacolata. Ad annunciarlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui l’arrivo di aria polare sulla penisola determinerà nel pomeriggio di oggi un deciso peggioramento meteo su Abruzzo, Molise e Puglia con piogge e nevicate sopra i 1.000-1.200 metri.

I venti di maestrale che continueranno a soffiare molto forti sul Tirreno porteranno invece piogge sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia (specie nel Messinese). In nottata l’aria fredda si estenderà a tutta Italia e il risveglio di domani mattina coinciderà con temperature sotto lo zero su gran parte del nord, con valori massimi in diminuzione un po’ ovunque.

Mercoledì ulteriore abbassamento delle temperature notturne con estese gelate al nord dove si toccheranno i -4 in pianura; valori prossimi allo zero anche al centro (Firenze 1 C e Roma 4 C) mentre di giorno non si salirà oltre i 6 C al nord e 8-12 C al centro-sud. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, le temperature cominceranno a risalire lentamente a partire da giovedì, quanto meno al centro-sud mentre al nord rimarranno sempre piuttosto basse con valori sotto la media del periodo e clima decisamente invernale. La perturbazione atlantica attesa per venerdì potrebbe infine portare la neve in pianura su molte zone del nord.

Roma
Condizioni di tempo generalmente stabile domani con ampie schiarite nel corso della mattinata e poi anche nel pomeriggio; cieli sereni nella serata. Temperature comprese tra +4°C e +13°C. Termometro sotto zero nella notte tra martedì e mercoledì.

Lazio
Condizioni di tempo generalmente stabile con sole prevalente su tutti i settori sia nel corso della mattinata sia poi nel pomeriggio; tempo stabile anche nelle ore serali su tutto il territorio.
Tempo stabile e generalmente soleggiato al Nord, salvo qualche innocuo addensamento al mattino su Triveneto e Romagna e al pomeriggio sulle Alpi, con isolate nevicate sull’Alto Adige fino a 200-300 metri. Cieli sereni anche in serata e in nottata. 
Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali, con sole prevalente nelle ore diurne eccetto qualche nube sull’Adriatico. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata sia sulle coste che sulle zone interne. 
Locali piogge al Sud Italia ad iniziare da Molise e Puglia e successivamente sulla Sicilia, tempo asciutto sulle altre zone con ampie schiarite. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e in nottata con residui fenomeni su Sicilia e Puglia. 
Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

www.centrometeoitaliano.it