Oscar, Fuocoammare di Rosi è nella cinquina

0
1494
Fuocoammare

Fuocoammare – che pochi mesi fa è stato mandato in onda da Rai Tre – è nella cinquina dei documentari candidati agli Oscar. Per l’edizione 2017 dei premi, quindi, c’è anche l’opera di Gianfranco Rosi dedicati agli sbarchi di immigrati a Lampedusa, e l’Italia intera gioisce di questa importante nomination con un film toccate e vero, che ha ricevuto consensi e apprezzamenti ovunque. A fare la voce grossa è ovviamente “La La Land” di Damien Chazelle (in uscita proprio in questi giorni), che ha eguagliato il record per numero di candidature del “Titanic”. Sono infatti ben 14 le nomination per il film, che vivrà questo duello a distanza proprio con l’opera di Cameron che all’epoca vinse 11 premi. Le nomination sono state rese note oggi dall’Academy di Los Angeles, e per quanto riguarda i singoli attori c’è un’altra curiosità da svelare: Meryl Streep è un’attrice da record. Ha ricevuto infatti la nomination per “Florence Foster Jenkins” di Stephen Frears, e con questa sale a quota 20 candidature agli Oscar in tutta la sua carriera. Un traguardo davvero eccezionale, che nessuna attrice può vantare. La serata di premiazioni si terrà il 26 febbraio.

Leggi anche: Meryl Streep elogia “Fuocoammare” ed elegge Alba Rohrwacher come sua erede

Era tra le stelle più attese di questa undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e Meryl Streep non ha tradito le attese. L’attrice statunitense, tre volte premio Oscar, due da protagonista con “La scelta di Sophie” e “The Iron Lady” e una da non protagonista per il film “Kramer contro Kramer”, è arrivata alla rassegna cinematografica della capitale per presentare il suo ultimo lavoro, “Florence Foster Jenkins”, commedia diretta da Stephen Frears in cui recita insieme a Hugh Grant e che uscirà nelle sale italiane il 22 dicembre.

Basato su una storia reale, “Florence Foster Jenkins” è una commedia surreale. In questa pellicola Stephen Frears racconta la vita di una ricca ereditiera interpretata da Meryl Streep, che nella New York anni ‘40, attratta dai teatri e dalle luci di Broadway, che proprio in quel periodo iniziavano ad imporsi, proverà a realizzare il suo sogno, quello di diventare una cantante lirica. continua a leggere…