Rai, Caterina Balivo torna a casa

0
745
Rai, Caterina Balivo pronta a passare su Rai Uno

Finalmente ce l’ha fatta. Caterina Balivo torna su Rai1. Erano anni che ci provava ma stavolta è quella giusta. Si chiude così una delle più lunghe diaspore della storia della tv.

Caterina Balivo torna su quella rete dalla quale era stata allontanata anche piuttosto bruscamente dall’allora direttore Mauro Mazza che mal la sopportava e soprattutto non vedeva in lei qualità adatte per Rai1, la prima rete nazionale.

Rancori personali? Vendetta nei confronti di Del Noce di cui Caterina era pupilla (insieme a Veronica Maya, Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi)? Non ci è dato saperlo ma di sicuro Mazza ci aveva visto giusto sul fronte degli ascolti.

Perché di certo non si può dire che la Balivo resti impressa per i suoi successi memorabili in televisione. Escludendo Unomattina che non fa testo, visto la sua natura di trasmissione televisiva più seguita in modalità radiofonica, il suo palmarès è sempre stato medio per usare un eufemismo, con più infamie che glorie a voler essere precisi.

Prendiamo “Festa Italiana” ad esempio: assolveva al suo compito di ammortizzare i danni della fascia del pomeriggio (sempre stata ad appannaggio Mediaset) per favorire la corazzata “Vita in diretta” ma di certo non ha mai brillato di una vivida luce propria nonostante nel corso del tempo siano state investite sempre più risorse economiche per arricchirlo e trasformarlo in uno show a tutto tondo (come quando fu inserita nel programma la rubrica “Per capirti”, un format, per giunta esterno, nel format).

Ma il pallino della verace Caterina è sempre stato quello di raggiungere la prima serata non più come valletta ma come padrona di casa: mal gliene incolse visto che l’edizione di “Stasera mi butto” condotta con Biagio Izzo non è certo rimasta negli annali.

Dicevamo più infamie che glorie ed è per questo che non ci sottraiamo al ricordo del successo di “Dimmi la verità” che, nonostante fosse additato come trash dagli allora nascenti blog di critica tv, macinava ascolti e riusciva a battere la concorrenza stupendo tutti gli addetti ai lavori.

Ma il successo può dare alla testa e la Balivo, che pensava fosse ormai entrata nell’empireo delle conduttrici che contano, quelle che sono entrate nel cuore degli italiani per restarci, si lancia a breve distanza nell’ambizioso progetto de “I sogni son desideri”, remake de “Il treno dei desideri” che tanti ascolti aveva portato nelle casse della Rai. Mai titolo fu più profetico: il desiderio di replicare quel successo rimase solo un sogno.

Da quel momento la discesa si fa più ripida fino al già citato Mazza che se la leva proprio dai pal-insesti. Approda così a Rai2 nel 2010 e da allora, nonostante abbia sempre simulato felicità a stagionare nella rete vicaria ha sempre sognato di tornare su Rai1 per riprendersi il maltolto.

Con “Detto fattocresce molto, cucendosi un abito che mette in risalto le sue qualità e nel quale si muove a suo agio ma, in agguato c’è sempre quel demone ambizioso che la rivuole alla ribalta del prime time e mal la consiglia.

E di nuovo inciampa nei flop de “Il più grande pasticciere” e nel disastroso “Monte Bianco, sfida verticale” sempre difesa a spada tratta da quell’Angelo Teodoli del quale è evidente protégé ma bocciata sonoramente da ascolti che non le danno scampo.

Ma la sorte può essere benigna e lo scambio di poltrone fra il giovane Fabiano e il navigato Teodoli riapre per la solare e sorridente conduttrice di Aversa qualcosa in più di uno spiraglio. È dal giorno dell’insediamento che Caterina si frega le mani e sogna il ritorno sulla rete ammiraglia disposta anche a ripartire da quel segmento pomeridiano che la vide muovere i primi passi da protagonista.

Penserete ad un bagno di umiltà e ad una saggezza dettata dagli eventi professionali che l’hanno vista fare su e giù (più giù che su) in tutti questi anni?

Macchè. Si parla di un “Caterina Balivo show” in puro stile autoreferenziale con l’aggravante dell’appalto esterno, Magnolia, che renderà tutto più, inutilmente, costoso. Le poche notizie che trapelano lasciano già presagire frizzantezza e originalità: leggiamo infatti che “Caterina intervisterà personaggi famosi e gente comune sulla scia del modello americano dell’Ellen Show”. WoW! Non vediamo l’ora di vederlo.

Bob

Leggi anche: Rai Due, Detto Fatto: torna l’appuntamento quotidiano con Caterina Balivo e i suoi tutor