Una depressione in spostamento dalle Baleari al Nord Africa piloterà la perturbazione responsabile del peggioramento che venerdì interesserà parte d’Italia. Tra tutte, le regioni più coinvolte, saranno quelle centrali. Piogge e rovesci sin dalle prime ore della giornata sul Lazio in estensione rapida a Marche ed Umbria, che saranno le regioni più coinvolte. Ma piogge che raggiungeranno ben presto anche Abruzzo, Molise e alta Puglia in mattinata. Quota neve sui 400/500m sulla dorsale tosco-emiliana, 900m su quella umbro-marchiana, fino a 1200/1500m in Abruzzo e oltre sui rilievi più meridionali.
QUALCHE FIOCCO SULLA PIANURA EMILIANA. Piogge diffuse anche in Sardegna, ma attenzione perché i fenomeni sconfineranno verso nord anche alla dorsale emiliana e alla Romagna, dove incontreranno uno strato di ari fredda adagiato al suolo che consentirà alla neve di cadere a tratti anche in pianura rendendo possibile la caduta di qualche fiocco fino al mattino a Bologna, oltre che sui fondovalle appenninici emiliani. Prevarrà la pioggia invece sulla Romagna con qualche fenomeno atteso fin sulle coste venete e friulane.
Fuori dai giochi il resto del Nord con prevalenza delle schiarite, nubi in aumento in giornata sul resto del Sud con comparsa di alcune piogge che si concentreranno prevalentemente sulla fascia ionica, fino al Salento. Nuove perturbazioni previste in arrivo nel weekend.
in collaborazione con 3bmeteo