Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli: «Mi aveva scritto “spero di portare a casa la pellaccia”»

0
342
giancarlo magalli

Nell’ultimo messaggio telefonico che Fabrizio Frizzi qualche settimana fa aveva inviato all’amico Giancarlo Magalli aveva scritto “La terapia c’è e la sto facendo. Non sarà facile, ma spero di portare a casa la pellaccia”.

Ed era riuscito ad infilare un sorriso anche in una comunicazione drammatica come quella. “Ed è proprio quel sorriso che non ci abbandonerà mai. E per ogni sorriso che lui ha regalato a noi gli saremo grati. Sempre”.

Lo scrive Giancarlo Magalli su Facebook, ricordando Frizzi.

Magalli ha deciso di non andare in onda oggi con ‘I Fatti Vostri’.

“Il telefono che suona molto presto la mattina – scrive il conduttore – fa sempre temere cattive nuove, ma mai avrei pensato stamattina che mi avrebbe raggiunto una notizia così dolorosa, così straziante pur se non del tutto inattesa. Aprire gli occhi venendo a sapere che Fabrizio Frizzi li ha chiusi per sempre è stato terribile. Se ne va un amico carissimo ed un grande collega, ma soprattutto una persona buona. Uno che non ha mai fatto finta di essere buono, come spesso avviene nel nostro ambiente, uno che lo era veramente e che credeva profondamente nell’amicizia. Lo dimostra il fatto che oggi lo piangono milioni di amici”.

Magalli aggiunge “sapevamo che stava male. Sapevamo che combatteva una battaglia disperata. Sapevamo che non voleva che se ne parlasse per paura di dover smettere di lavorare ed abbiamo tutti rispettato questo suo desiderio, la Rai per prima. Sapevamo anche che la sua paura più grande non era andarsene, ma il pensiero di lasciare sole Carlotta e Stella, le sue ragazze”.

A dare l’annuncio della morta di Fabrizio Frizzi è stata la famiglia del conduttore in una nota pubblicata dal sito della Rai.

“Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”. Così la moglie Carlotta, il fratello Fabio ed i familiari.

Frizzi, 60 anni, si è spento nella notte all’ospedale sant’Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. Il 23 ottobre scorso Frizzi venne colto da un malore, una ischemia, durante la registrazione di una puntata del programma “L’Eredità”. Venne ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma dove fu dimesso alcuni giorni dopo. Il conduttore tornò in tv a dicembre, sempre alla guida del programma di Rai Uno.

L’Eredità è una gioia, fa bene anche al fisico. L’adrenalina sento che mi aiuta a stare meglio”: aveva scherzato Frizzi con Vincenzo Mollica a ‘La Vita in Diretta’, poco prima di tornare in tv nel programma di Rai Uno in tandem con Carlo Conti.

Il 10 novembre Frizzi aveva posta un tweet in cui scriveva. “Combatto per riprendermi” e ringraziava i medici dell’Umberto I “che mi hanno ripreso per i capelli” e i medici del Sant’Andrea “che mi hanno rimesso in piedi e rapidamente sono stati capaci di capire da cosa il guaio era stato generato”. Poi il ringraziamento a Carlo Conte, ai familiari e agli amici: “Che mi hanno supportato in maniera incredibile”.

La morte improvvisa di Fabrizio Frizzi lascia un profondo dolore tra amici e tra i milioni di persone che hanno visto in quel volto gentile e in quell’uomo sempre pacato un perfetto padrone di casa in tv. Su Twitter e Facebook in tanti piangono il conduttore morto nella notte al Sant’Andrea di Roma per un’ischemia. “Grande dolore per la perdita di Fabrizio Frizzi… un uomo straordinario, educato affettuoso per bene. Ci lascia un pezzo di storia della nostra TV. Sei nel mio cuore”, scrive Cristiano Malgioglio.

Su Facebook Red Ronnie ricorda: “Fabrizio… beh era una persona fantastica e gentilissima. Presentammo insieme la ‘Partita del cuore’ della Nazionale italiana cantanti. Quando nel 1992 debuttai di sabato sera con ‘RoxyBar’ su VideoMusic lui, che in contemporanea faceva il programma del sabato sera su Rai1, mi mando’ un telegramma di auguri”.

Alessandro Gassman scrive un semplice saluto: “Buon viaggio a Fabrizio Frizzi, persona gentile. Rip”. Poi Elisabetta Gardini scrive: “Se ne va volto storico Rai. Una persona molto amata dal pubblico perche’ sembrava un po’ il compagno di scuola, l’amico di sempre, il figlio o il fratello minore. Mai sopra le righe e sempre con il sorriso. Ricorderò sempre con affetto gli anni di lavoro insieme. Ciao Fabrizio”. Federica Panicucci scrive: “Un uomo perbene. Ciao Fabrizio Frizzi”. Anche il mondo della politica esprime il suo cordoglio. Giorgia Meloni scrive: “Se ne va un signore del mondo dello spettacolo, una persona perbene e dal cuore grande, da molti considerato un po’ come uno di casa. Ciao Fabrizio, ci mancherai”.

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, scrive su Twitter: “Mi addolora la scomparsa di Fabrizio Frizzi, conduttore garbato, “vecchio stile” com’erano i presentatori storici. Era un piacere seguirlo perchè entrava nelle nostre case con il sorriso e il rispetto che ne hanno sempre contraddistinto la professionalità”. Poi c’è Daniela Santanchè che scrive: “Oggi grande tristezza per la scomparsa di Fabrizio Frizzi, grande professionista, ci mancherai fai un buon viaggio”.

“Garbo, ironia, autoironia, scrupolosità, umiltà, semplicità, umanità, serenità, sensibilità, attaccamento alla vita sono solo alcune delle cose che ci hai donato. Un abbraccio affettuoso a te e alla tua famiglia. Ciao ciao #FabrizioFrizzi”. Andrea Fabiano, direttore di Rai2, e precedentemente di Rai Uno, ricorda così Fabrizio Frizzi morto questa mattina.

Leggi anche: Fabrizio Frizzi colpito da un malore, salta la puntata de l’Eredità