Meteo, sull’Italia arrivano i gelidi venti di Buran. Prevista neve anche a Roma

0
458
GELO NEVE ROMA BURAN SIBERIA
VENTI BURAN

Intensa ondata di gelo siberiano in arrivo con i venti di Buran a soffiare sull’Europa.

“Dal weekend potente ondata di gelo dalla Siberia dilagherà su gran parte d’Europa sotto forma di venti molto freddi di Buran” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“Sarà – spiega – un evento eccezionale e di notevole portata per durata e intensità, come non si vedeva da anni, con temperature sottozero per diversi giorni.

I valori termici scenderanno ampiamente sotto le medie del periodo, con temperature sotto zero di giorno su gran parte delle località e minime notturne davvero gelide.

Città come Varsavia, Berlino, Monaco, Budapest, Praga, Vienna, poi anche Parigi, Bruxelles e Londra potrebbero rimanere sotto zero per diversi giorni.

Saranno inoltre possibili rovesci di neve in pianura anche sottoforma di blizzard.

Ghiaccio e neve potranno così diventare un grosso problema per il settore dei trasporti e per le attività quotidiane all’aria aperta.

BURAN – COLPITA ANCHE L’ITALIA

“Da domenica gelo in arrivo anche sull’Italia a partire dal Nord, in successiva estensione al Centro con gelidi venti da Nordest e locali rovesci di neve anche in pianura” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –.

“Colpito seppur marginalmente anche il Sud.

Le temperature saranno in tracollo, anche ampiamente sottozero con minime anche sotto i -6/-8°C in pianura al Nord e massime diurne comunque intorno allo 0°C.

Nella prossima settimana è altamente probabile che il Mediterraneo produrrà nuove depressioni con possibili eventi nevosi non solo al Nord ma anche al Centrosud”.

FINO AL WEEKEND TEMPO COMUNQUE INSTABILE CON NEVE ANCHE A BASSA QUOTA

“In attesa dell’ondata di freddo il tempo si manterrà comunque instabile o a tratti perturbato sull’Italia fino al weekend, con piogge e temporali sparsi specie al Centrosud, fenomeni più occasionali invece al Nord.

Neve anche a quote basse, in collina al Nord e sulle Marche, se non a tratti fiocchi anche in pianura tra Emilia Romagna e basso Piemonte.

Le temperature saranno in calo con clima freddo, ma fino a sabato senza particolari eccessi.” – concludono da 3bmeteo.com.

in collaborazione con 3bmeteo

NEVE SU ROMA

Buran colpirà anche la capitale, dove una possibile nevicata è attesa sulla Capitale per lunedì 26.

Tempo instabile per l’intero corso della giornata con deboli piogge al mattino.

Fenomeni più intensi sia nel pomeriggio sia nel corso della serata anche a carattere di temporale. Temperature comprese tra +5°C e +11°C.

METEO LAZIO

Precipitazioni al mattino su tutti i settori, localmente a carattere di temporale sulle aree meridionali.

Fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio, con possibili temporali sulle coste e sulle zone interne centro meridionali.

Quota neve oltre 600 metri sugli Appennini.

Piogge anche nel corso delle ore serali, localmente più intense sul Basso Lazio.

Clima invernale sulle regioni settentrionali con precipitazioni anche intense per tutto l’arco della giornata, nevose fino a bassa quota.

Neve localmente in pianura specie sull’Emilia Romagna in mattinata e poi in nottata, fiocchi anche in Piemonte.

Rovesci e temporali anche intensi al Centro Italia, con fenomeni diffusi sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutte le regioni.

Neve sugli Appennini, con nevicate anche abbondanti localmente fino al fondovalle.

Maltempo al Sud, con piogge e rovesci anche a carattere di temporale soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia fin dalla mattinata.

Neve sulle zone interne anche sotto i 1000 metri, più asciutto sulla Sardegna con nubi sparse.

Temperature minime in aumento al Nord, massime in rialzo al Centro Sud.

www.centrometeoitaliano.it