Fra dubbi e gossip Casimiro Lieto sarà l’autore de “La vita in diretta”

0
210
Casimiro Lieto
Casimiro Lieto

C’è qualcosa che non va nei programmi di intrattenimento di Rai Uno: UnoMattina; Storie italiane; La prova del cuoco e La vita in diretta. Infatti gli indici di ascolto non sono esaltanti forse perché si tratta di programmi ormai sfruttati e che comunque vengono surclassati dai risultati di Barbara D’Urso che per il decimo anno conduce Pomeriggio Cinque e per il sesto Domenica Live, senza segni di stanchezza negli ascolti.

Per ora c’è poco da fare e al massimo la neo direttrice della Rete Ammiraglia Teresa De Santis se la dovrà vedere con il palinsesto della prossima stagione, ammesso che subisca rilevanti mutamenti per le quattro trasmissioni storiche.
Comunque qualcosa va fatto ed è a questo punto si impone il nome del “ricercatissimo” autore e forse anche consulente Rai (a quanto pare ben pagato) Casimiro Lieto che da lunedì passerà a  ‘La Vita in Diretta’ interrompendo il suo sodalizio con Elisa Isoardi a “La prova del Cuoco”.

Le voci sulla nomina di Casimiro circolavano da metà gennaio, ma non veniva data per scontata tant’è vero che cinquequotidiano.it raccogliendo gossip interni all’azienda, qualche giorno fa escludeva questa possibilità.

L’arrivo di Lieto al programma di Rai condotto da Tiberio Timperi Francesca Fialdini servirebbe a dare uno scossone in termini di share che oggi gravita attorno al 12%, staccatissimo rispetto al 16% di Barbara D’Urso e Pomeriggio 5.
L’arrivo a “lLa vita in diretta”  di Lieto, un tempo vicino a Matteo Salvini, pare non sia graditissimo al M5stelle che teme una “sterzata salviniana” della trasmissione, come riporta Il Fatto Quotidiano quotidiano vicino ai grillini.

Ancora una volta è la politica che ha alimentato le voci sulle sorti alterne vicende di Lieto che alla Isoardi pareva legatissimo, tanto che appena qualche mese fa la conduttrice lo difese a spada tratta di fronte alle critiche sul suo emolumento e sui risultati de “la Prova del cuoco”.

Insomma, Casimiro pare godere gode dei favori della De Santis e dell’Ad Salini, ma non è ancora chiaro se il nuovo incarico dell’autore debba considerarsi una promozione o una diminutio capitis.

Sia come sia ci cospargiamo di cenere per la notizia che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, ma, occhio ragazzi, perché le sorprese in Rai non mancano mai (e fa pure rima).
Lucignolo