Lacrime e commozione per Antonella Clerici che lascia La prova del cuoco.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che in questi 18 anni hanno fatto la storia del programma, un programma storico perchè ha rotto gli schemi, portando la cucina in tv per la prima volta. Credo che tutti debbano qualcosa a questo programma”.
Una scelta, quella della Clerici, già annunciata nelle scorse settimane eppure accolta con grande affetto dal pubblico, che sta sommergendo i social di commenti: in queste ore l’hashtag #laprovadelcuoco è in testa ai trending topic di Twitter, secondo soltanto a #governoLega5S.
Antonella Clerici e il passaggio di consegne a Elisa Isoardi
“Bisogna andar via quando la tavola è ancora apparecchiata e gli invitati stanno ancora ballando”, ha spiegato la conduttrice, che ha anche ufficializzato il passaggio di consegne a Elisa Isoardi (“Sarà lei a prendere il mio posto, non più come supplente come qualche anno fa, ma come titolare, le auguro tutto il bene del mondo”) e ha dato appuntamento al pubblico con i prossimi impegni: “Ci rivedremo a fine ottobre con Portobello, storica trasmissione del grandissimo Enzo Tortora: mi piace misurarmi con un programma che ha fatto la storia della tv, che tutti hanno saccheggiato.
Poi avrò Sanremo Young e ad aprile-maggio una nuova trasmissione di cui non voglio dirvi nulla. Mi mancherà però il rapporto quotidiano con voi, lo porterò sempre con me”.
Il ringraziamento di Endemol Shine Italy
Endemol Shine Italy “ringrazia Antonella Clerici per questi diciotto anni insieme a ‘La Prova del Cuoco’, per lo straordinario lavoro svolto, per la sua dedizione e grandissima professionalità”.
È quanto si legge in una nota. “Oggi, con il suo saluto, si chiude un importante capitolo di uno dei programmi più longevi della televisione italiana.
Con lei, sempre pronta a mettersi in gioco in prima persona, abbiamo lanciato in Italia il primo cooking-show, che ha fatto da apripista a numerosi altri programmi di questo genere, diventato, in questi anni, uno dei più diffusi e seguiti”, si legge ancora nella nota.
“Diciotto anni fa – ricorda Endemol Shine Italy – quando abbiamo iniziato a produrre il programma in collaborazione con Rai Uno, sembrava un azzardo dedicare uno show alla cucina, ma Antonella Clerici ci ha creduto insieme a noi e, anno dopo anno, edizione dopo edizione, è riuscita a farlo crescere, a rinnovarlo, e a farne un appuntamento tradizionale del mezzogiorno, un grande varietà della cucina italiana che il pubblico ama e continua a seguire numeroso.
Grazie da parte di tutti noi e di tutto lo staff del programma e un grande in bocca al lupo ad Antonella per un meraviglioso futuro”.