Terzo appuntamento con la nuova edizione di Jack On Tour, il viaggio musicale di Jack Daniel’s raccontato nello speciale rockumentary in onda martedì 20 dicembre, alle 20:45 su Sky Arte HD (disponibile anche su Sky On Demand). Dopo i tanti percorsi in musica in giro per l’Italia degli ultimi anni, Jack On Tour ritorna alle origini, in Tennessee, con un obiettivo preciso: raggiungere Lynchburg per celebrare i 150 anni della storica Distilleria Jack Daniel’s, la prima registrata negli USA. I protagonisti di questa speciale edizione -ribattezzata per l’occasione Jack On Tour – Road To Lynchburg– sono Joe Bastianich e Giò Sada, due personalità forti, indipendenti, curiose, all’apparenza molto diverse tra loro ma con molti punti in comune, a partire dall’amore per la musica, quella sincera e autentica, vicini anche per questo allo spirito di Jack. Il loro sarà un viaggio on the road a bordo dello speciale pick-up nero di Jack On Tour, alla scoperta dei suoni, dei sapori, del carattere indipendente e dello spirito autentico del Tennessee.
In questa puntata, Joe Bastianich e Giò Sada proseguono la loro visita a Nashville, città in cui la musica è vita e si riflette sulla sua quotidianità. La prima tappa è il Johnny Cash Museum, lo spazio dedicato al “man in black” re di Nashville: qui, scopriremo gli elementi chiave della carriera del musicista che fatto conoscere la country music a tutto il mondo. Dopo un rapido giro tra le bancarelle del Nashville Flea Market, Joe e Giò Sada si confrontano con due personaggi legati alle sette note: Mandy Cook, giovane cantante folk che ha raggiunto Nashville per cercare il successo, e Steve Cropper, leggenda della musica rock e blues, già chitarrista della Blues Brothers Band e musicista per artisti come Otis Redding e Wilson Pickett. Prima di tornare lungo la Music Highway (l’“autostrada della musica”) per raggiungere l’ultima tappa del loro viaggio, Joe e Giò visitano il Nashville Food Project, un particolare programma di agricoltura urbana che recupera il cibo grazie all’aiuto dei mercati e delle fattorie del posto per trasformarlo in pasti di qualità per i poveri.
Lasciata la cucina, si torna nuovamente sul pick up nero di Jack On Tour per raggiungere Lynchburg e visitare la Distilleria Jack Daniel’s, che da 150 anni è l’unica al mondo a produrre il whiskey divenuto una vera e propria icona mondiale. Grazie a una visita speciale al suo interno, scopriremo alcune curiosità della sua storia e di Mr. Jack, oltre ai luoghi in cui viene prodotto il celebre whiskey. Bastianich e Giò Sada incontrano anche Jeff Arnett, il settimo Master Distiller dell’azienda in 150 anni di storia, per una degustazione dei diversi whiskey Jack Daniel’s. Infine, conosceremo Miss Mary Bobo’s, lo storico ristorante di Lynchburg in cui mangiavano Mr. Jack e i dipendenti della Distilleria, in cui ogni giorno ai suoi visitatori viene proposto un menu con i piatti tradizionali del Sud degli USA in un’atmosfera conviviale e di condivisione.
Jack On Tour – Road To Lynchburg arriva in America per celebrare un’importante ricorrenza per Jack Daniel’s, i 150 anni dalla nascita della sua storica Distilleria. 150 anni fa infatti, nel 1866, Jasper “Jack” Daniel a soli 16 anni ebbe l’intuizione di registrare la sua distilleria, acquisita tre anni prima, e si dedicò da allora e per tutta la vita alla produzione del whiskey che porta il suo nome. Negli anni, una sola costante: il rispetto della tradizione produttiva che ha reso Jack Daniel’s Tennessee Whiskey una vera e propria icona globale, stimata per il suo carattere forte, per la sua unicità e per l’autenticità.
Con Jack On Tour – Road To Lynchburg, inoltre, Jack Daniel’s rinnova ancora di più il suo stretto rapporto con la musica, un legame che ha preso vita nel 1892, quando Mr. Jack formò la Silver Cornet Band insieme ad un gruppo di abitanti di Lynchburg e lavoratori della Distilleria, per invitare la folla a raggiungere la cittadina del Tennessee e condividere insieme degli eventi speciali. Questa relazione con la musica non si è mai chiusa, ma anzi si è rafforzata ed è cresciuta nel tempo fino a Jack on Tour – Road To Lynchburg, dimostrazione perfetta del binomio che ha reso il famoso Whiskey una vera e propria icona per gli amanti delle sette note.
Lo spirito di Jack On Tour – Road To Lynchburg sarà condivisibile su Facebook (Jack Daniel’s Italia) e Instagram (@jackdaniels_ita); gli hashtag ufficiali sono #Jacks150 e #JackOnTour.
Jack On Tour – Road To Lynchburg è un progetto pensato e realizzato dai team di Nonpanic Banijay e Bootique. Per Nonpanic Banijay: regia a cura di Alessio Muzi, autore Raffaele Di Sipio, produttore esecutivo Emanuela Bertolotto, responsabile branded content Emanuele Finardi. Per Bootique: art director, Marija Petrinjac; copywriter, Rosario Floridia; project manager, Lucia Carubelli; marketing specialist, Claudia Cottica; account director, Manuela Turano.
Jack fa girare la musica, non la testa. Bevi responsabilmente.