Esce il 5 novembre in tutte le librerie il nuovo romanzo di Franco Di Mare dal titolo “Il teorema del babà” edito da Rizzoli. «Due chef e una sfida all’ultima ricetta. Il miglior pranzo di Natale con l’ironia di un grande autore» si legge sulla copertina.
IL RIASSUNTO – È lo stesso giornalista (che conduce sulla Rai “Uno Mattina” con la Fialdini e cura la rubrica Sarò Franco) e autore a raccontare sullla sua FanPage di Facebook di cosa tratta il libro alla richiesta di una appassionata lettrice: «Un cuoco di territorio che ha un ristorante con prodotti locali, un giorno ha l’amara sorpresa di vedere che di fronte al suo locale sta per aprire un ristorante di cucina molecolare – spiega l’autore -. E per di più il titolare è un cuoco della tv, una star dei fornelli, peraltro anche un uomo affascinante… Uno scontro fra tradizione e innovazione, all’insegna della cucina come metafora della vita e dell’amore…». Il tutto avviene a un mese da Natale in un paesino della costiera amalfitana e Franco Di Mare «mette in scena una brigata di personaggi irresistibili le cui bassezze e genialità sono quelle di tutti noi. Perché la cucina è vita, e la vita è fatta di gioie, grattacapi, rivalità e grandi amori».
INGREDIENTI – Insomma sembra che ci siano tutti gli ingredienti giusti per la ricetta doc e per avere successo. Il giornalista partenopeo – dopo i successi di “Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra”, “Non chiedere perchè” (che è diventato anche un film con notevoli riscontri), “Il paradiso dei diavoli” e “Il caffè dei miracoli” – ci regala quindi un’altra storia. Prima il suo difficile viaggio di lavoro come inviato di guerra nei Balcani, l’adozione di sua figlia e ora altre avventure sempre con la Campania e i territori di Napoli e provincia protagonisti.
Titolo: Il teorema del babà
Autore: Franco Di Mare
Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 15 euro
Pagine: 224